Saranno sei i piloti che useranno pneumatici Pirelli nel campionato WRC che si svolgerà in Australia questo fine settimana (10-13 settembre).

Dopo l’asfalto del Rallye Deutschland, in Australia si tornerà ad una gara 100% sterrata.

Le prove si trovano nel Nuovo Galles sono un mix di strade veloci e scorrevoli ma anche strette e tortuose spesso attraversate da una fitta vegetazione su terrei sterrati e resistenti, mettendo un forte accento sulla performance di pneumatici e loro durata. Questo avverrà soprattutto nella seconda tappa di sabato quando verranno percorsi due passaggi di 50.80 chilometri della prova speciale Nambucca.

Pirelli fornirà la nuova mescola dura KHA rinforzata di pneumatici per l’uso in condizioni di caldo e asciutto e la sua alternativa mescola morbida KSA rinforzata se le temperature scendono e le superfici stradali fossero umide. Un’evoluzione dgli pneumatici è consentita dalla normativa della FIA ‘Joker’, che consentono ai produttori di pneumatici di introdurre un numero limitato di innovazioni nel corso della stagione.

In totale gli equipaggi affronteranno 17 prove nei dintorni di Coffs Harbour, sede della gara, per una distanza competitiva di 311.36 chilometri.

Piloti Pirelli in Australia:
Lorenzo Bertelli rappresenterà Pirelli nella classe WRC1 sulla sua Ford Fiesta RS WRC.
Yazeed Al-Rajhi, Yuriy Protasov e Abdulaziz Al-Kuwari correranno sulle Ford Fiesta RRC nella categoria WRC2. Gianluca Linari (Subaru Impreza WRX) e l’eroe locale Nathan Quinn (Mitsubishi Lancer Evolution IX) faranno inoltre affidamento su pneumatici Pirelli nel WRC2 al Rally d’Australia. Robert Kubica ha deciso di non partecipare al Rally d’Australia per concentrarsi sui test per i prossimi rally su asfalto.

37 Lorenzo Bertelli / Lorenzo Granai (Ford Fiesta RS WRC)
31 Yazeed Al-Rajhi / Michael Orr (Ford Fiesta RRC)
38 Yuriy Protasov / Pavlo Cherepin (Ford Fiesta RRC)
40 Abdulaziz Al-Kuwari / Marshall Clarke (Ford Fiesta RRC)
43 Gianluca Linari / Nicola Arena (Subaru Impreza WRX)
44 Nathan Quinn / David Calder (Mitsubishi Lancer Evolution IX)

Terenzio Testoni, Product Manager di Pirelli: “Lo sterrato australiano è particolarmente impegnativo ed è una superficie difficile da adattarsi per piloti non locali, quindi è importante che la fornitura dello pneumatico debba offrire un sacco di grip e di fiducia. Ci aspettiamo condizioni meteorologiche abbastanza calde e ci sono alcune prove lunghe e qua la durevolezza sarà altrettanto importante quanto le prestazioni, è il motivo per cui la mescola dura è nominata come il nostro pneumatico principale. Stiamo introducendo i nostri nuovi pneumatici Kha e KSA, dove abbiamo lavorato in particolare sulla forza e stabilità delle prestazioni. L’Australia è il luogo ideale per questo, siccome è caratterizzata da superfici abrasive e temperature elevate”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.