Quest’anno, la leggendaria Targa Florio – sede del Campionato Italiano Rally in questo fine settimana – festeggia la sua 99° edizione: un record che condivide con la Indy 500. In realtà, però, la Targa Florio è più vecchia, essendo nata nel 1906. La 500 Miglia di Indianapolis cominciò nel 1911.

Dal 1978, la corsa su strada disputata sul circuito delle Madonie è diventata una manifestazione da rally per motivi di sicurezza. La sfida di questa gara leggendaria resta comunque. Le strade sono veloci ma spesso irregolari, il che rende difficile trovare grip. Il percorso è stato spesso soprannominato “l’università dell’asfalto”, in quanto presenta una serie di grandi sfide per i concorrenti e per i costruttori di pneumatici. La storia racconta che Pirelli ha goduto di una enorme successo in questo evento, sia quando si trattava di una corsa su strada in passato e ora come un rally moderno.

Il pilota di maggior successo alla Targa Florio nella storia recente è l’italiano Paolo Andreucci, attualmente pilota Peugeot, che ha otto vittorie negli ultimi 12 anni – tra cui la vittoria nelle ultime due edizioni. Copilota come sempre è Anna Andreussi, il campione in carica italiano sta cercando di allungare la sua striscia vincente in Sicilia con la Peugeot 208 T16. “Amo la Sicilia e questo è un evento che è molto adatto a me e le gomme, ma io non sto prendendo nulla per scontato”, ha detto Andreucci. “I nostri avversari sono molto forti e le prove sono difficili quando è asciutto, figuriamoci se è bagnato – che resta una possibilità. So che posso contare su un auto performante e la capacità di adattamento e le prestazioni dei nostri pneumatici Pirelli. Quindi, ovviamente, ho intenzione di mirare alla vittoria assoluta per rafforzare la mia leadership in campionato”.

Pirelli utilizza per lo più il prodotto P Zero RX7B per le auto a trazione integrale e la RX5 per le vetture a due ruote motrici. In entrambi i casi, l’RE7 sarà utilizzato in caso di pioggia.

Sulla scia della filosofia aziendale di creare opportunità per giovani talenti, Pirelli è attualmente leader del campionato Junior e nelle categorie produzione del Campionato Italiano Rally, oltre a fornire la Renault nei trofei monomarca.

La Targa Florio parte stasera con la tradizionale cerimonia d’apertura nel centro di Palermo. Le 12 prove speciali tutte asfalto si svolgeranno il Venerdì e Sabato, con l’arrivo a Campofelice di Roccella il Sabato a pranzo.

La maggior parte dei piloti al via della manifestazione hanno scelto pneumatici Pirelli, per la loro velocità, stabilita, affidabilità e tecnologia. Così come Andreucci, ci sono altri concorrenti Pirelli quali Sebastien Chardonnet (Ford Fiesta R5), che è arrivato secondo al Rally dell’Adriatico e Alessandro Perico (Peugeot 208 T16), che ha vinto la gara d’apertura al Ciocco e si propone di tornare in vetta alla classifica assoluta.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.