L’Argentina è un evento classico che contiene un po’ di tutto: sassi, fango, ghiaia e tempo variabile. Una delle caratteristiche più note del rally è l’alta quota delle prove speciali, che può privare i motori di potenza pari al 20%.

Per l’Argentina, i piloti hanno il 205 / 65-15 Pirelli Scorpion KS rinforzato con mescola morbida come pneumatico principale, con il 205 / 65-15 Pirelli Scorpion KH rinforzato duro come opzione (per le speciali più calde). Questi pneumatici sono entrambi basati su prodotti K dello scorso anno per renderli ancora più stabili e durevoli per le 12 tappe del rally e 365 km di speciali.

La prova più lunga è di 56 km, la più corta solo 2,7 km.

I driver Pirelli in Argentina saranno:
Robert Kubica, Martin Prokop e Lorenzo Bertelli rappresenteranno Pirelli nella classe principale WRC1, con Abdulaziz Al-Kuwari nel WRC2. Come parte della serie argentina nazionale, l’ex finalista di Wimbledon David Nalbandian guiderà una Chevrolet Agila dotata di pneumatici Pirelli. Il 33enne star del tennis ha guidato su pneumatici Pirelli da quando ha intrapreso una nuova carriera rallystica nel 2007.

21 Martin Prokop / Jan Tomanek (Ford Fiesta RS WRC)
24 Robert Kubica / Maciej Szczepaniak (Ford Fiesta RS WRC)
37 Lorenzo Bertelli / Giovanni Bernacchini (Ford Fiesta RS WRC)
36 Abdulaziz Al-Kuwari / Marshall Clarke (Ford Fiesta RS RRC)
38 Yuriy Protasov / Pavlo Cherepin (Ford Fiesta RRC)
45 Gianluca Linari / Nicola Arena (Subaru Impreza WRX)
51 Simone Tempestini / Matteo Chiarcossi (Subaru Impreza WRX)

I pneumatici disponibili e le regole:
Nel WRC sono ammessi 24 pneumatici per tutta la gara sotto le più recenti normative (quattro pneumatici per cambio gomme occasionale, più quattro di ricambio). Si possono scegliere tra 24 della prima scelta 205 / 65-15 KS rinforzati e 16 dei 205 / 65-15 KS rinforzati. Il modello K è ben noto per la sua versatilità, essendo adatto per bagnato e ghiaia/terra umida così come per superfici asciutte. La parte interna del battistrada asimmetrico aiuta accelerazione e frenata, mentre la parte esterna pone l’accento sulla tenuta laterale.

Citazioni:
Matteo Braga, ingegnere Pirelli pneumatici: “L’enfasi sul Rally Argentina negli ultimi anni è stato in lunghe prove speciali e dunque la resistenza, che hanno chiaramente un grande effetto di usura degli pneumatici. Tuttavia, il pneumatico principale per l’Argentina è di composto morbido, a causa delle superfici morbide e temperature fredde. Quindi più che mai, la chiave per il miglior utilizzo di pneumatici in Argentina è quello di trovare il giusto equilibrio tra velocità e durata. Alla fine di un ciclo di prove, è importante avere estratto tutta la vita utile dello pneumatico, ma non oltrepassare quel limite – e questo è un compromesso difficile per qualsiasi driver da trovare. Un fattore aggiunto in Argentina è l’altitudine, che mette meno potenza attraverso le ruote. Una delle stelle del WRC finora quest’anno è stato Robert Kubica, e non vediamo l’ora di vedere la sua velocità in Argentina. La più grande stella locale gommato Pirelli è David Nalbandian, che è stato un buon amico per noi da quando ha scambiato una racchetta da tennis per un volante. E’ sicuro di essere uno dei piloti preferiti per molti fan entusiasti che incontriamo in Argentina ogni anno.”

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