Dopo il suo passaggio alle gomme Pirelli il vincitore della Dakar e due volte medaglia olimpica Nasser Al-Attiyah ha vinto in Portogallo la categoria WRC2 dopo una lotta intensa.

Le tappe si sono rivelate estremamente difficili con condizioni impegnative delle strade che richiedevano molto dalle gomme. Ciò nonostante, Pirelli ha conquistato la sua seconda vittoria nel WRC 2, dopo la vittoria di Abdulaziz Al Kawari in Argentina il mese scorso.

Al-Attiyah ha vinto per 37 secondi, dopo essere stato costantemente in cima alla tabella dei tempi della sua Ford Fiesta RRC. Come risultato del suo ultimo successo, il pilota del Qatar ora guida la classifica del WRC 2. “Questo è stato un nuovo rally per tutti e non c’era alcun vantaggio d’esperienza per ogni pilota”, ha detto Al-Attiyah. “Siamo andati davvero forte e abbiamo mostrato che siamo veloci e sono felice di vincere di nuovo.”

Dell’Estonia Karl Kruuda è stato un altro pilota Pirelli che ha mostrato un buon ritmo, vincendo due speciali prima di un’escursione fuoristrada che lo ha escluso dai giochi.

L’asso polacco Robert Kubica è tornato alla guida di una World Rally Car dopo aver scelto di saltare il Rally Argentina. Tornato con l’ultima specifica Ford Fiesta RS WRC, ha beneficiato della più grande serie di aggiornamenti da quando la macchina è stata lanciata nel 2011. Il suo debutto sulla nuova auto, si è concentrato sullo studio delle nuove caratteristiche e il modo in cui potevano lavorare le gomme Pirelli. Senza commettere errori, ha concluso nono – con un altra auto gommata Pirelli (Ford Fiesta WRC) nelle mani di Martin Prokop, anch’esso ha concluso a punti al 10° posto.
“Nonostante l’uso di una nuova vettura su nuovi terreni, siamo stati in grado di mantenere un buon ritmo e evitando eventuali problemi sulla strada o nel parco assistenza” ha detto il polacco. “Dopo una pausa di due mesi e mezzo avevo bisogno di un po’ di tempo per ritrovare il feeling al volante, ma è stato un buon fine settimana”

I driver Pirelli hanno utilizzato la mescola dura Pirelli Scorpion KH rinforzata pneumatico principale come in Argentina, con Pirelli Scorpion KS rinforzata morbida come opzione (per freddo o prove di sabbia). Questi pneumatici sono stati entrambi basati sul prodotto K dello scorso anno per renderli ancora più stabili e durevoli per 16 ps sterrate del rally.

L’ingegnere Pirelli Matteo Braga ha commentato: “Siamo stati lieti di dare il benvenuto nella nostra famiglia Nasser e ancora più contenti che il suo primo evento con noi di quest’anno si è concluso con una vittoria. Questo è stato uno degli eventi più difficili che abbiamo corso: le tappe si sono rivelate estremamente ruvide e impegnative, soprattutto per le gomme. La serie K ha una costruzione abbastanza rigida, un esclusivo battistrada, e composti che sono stati formulati per soddisfare una vasta gamma di condizioni difficili. Questi fattori messi insieme contribuiscono a fornire una buona prestazione a tutto tondo, sia su vetture WRC – come Robert e Martin hanno mostrato – e macchine del WRC 2. Senza fornire team ufficiali quest’anno ci siamo concentrati sullo sviluppo di un buon prodotto al cliente, e finora il verdetto è stato positivo “.

Il prossimo appuntamento del Campionato del Mondo Rally sarà l’evento di casa in Sardegna, Italia, dall’ 11-15 giugno.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.