Il World Rally Championship torna sull’asfalto questo fine settimana per la prima volta dopo il Monte Carlo. Pirelli fornirà i più recenti composti della nuova famiglia RK, che sono pronte per far fronte alle diverse esigenze dei Rallye Deutschland.

La gara tedesca del World Rally Championship mostrerà la natura variegata di tutte le prove speciali. Aggiungendo il clima notoriamente imprevedibile che è tipico del nord della Germania in questo periodo dell’anno, questo significa che gli pneumatici dovranno affrontare uno degli eventi più impegnativi e mutevoli della stagione.

Gli pneumatici Pirelli hanno permesso ai team clienti di poter combattere nelle parti nobili della classifica, la ditta italiana sarà guidata ancora una volta dal polacco Robert Kubica. Martin Prokop e Lorenzo Bertelli guideranno la versione più recente della Ford Fiesta RS WRC, mentre Prokop sarà affiancato nel suo team dal compagno Jaroslav Melicharek. Ancora una volta, Pirelli fornirà alcuni dei migliori piloti della serie WRC2: il trampolino di lancio per la categoria superiore.

La mescola dura Pirelli P Zero RKH è stata scelta come pneumatico principale per la Germania, con i Pirelli P Zero RKS morbido come opzione (per ps brevi, più fredde o prove umide). Questi pneumatici da asfalto sono all’avanguardia e dovranno fare i conti con strade strette e tortuose nei vigneti, insieme con il cemento rotto e ruvido delle prove militari di Baumholder, così come l’asfalto veloce dell’ultimo giorno della manifestazione.

Entrambi gli pneumatici utilizzano esattamente lo stesso disegno del battistrada per condizioni d’asciutto e bagnato, secondo le più recenti normative. In totale, ci sono 374.43 km di speciali divisi in 21 prove speciali, con partenza e arrivo nella città universitaria di Trier, lungo il fiume Mosella. Secondo le più recenti normative WRC, le opportunità per i cambi gomme sono limitate, il che significa che i composti devono essere durevoli, nonché rapidi e resistenti alla perforazione: un fattore chiave quando le pietre taglienti vengono trascinate sulla strada durante i vari passaggi.

Piloti Pirelli in Germania:
Robert Kubica, Martin Prokop, Jaroslav Melicharek e Lorenzo Bertelli rappresenteranno Pirelli nella classe principale WRC1, con l’inglese Graham Coffey. Nella categoria WRC2, l’ex campione europeo Rally Armin Kremer è protagonista sulla nuova Skoda Fabia R5: la vettura del momento. Yuriy Protasov, vincitore del WRC2 in Sardegna, partecipa alla manifestazione per acquisire maggiore esperienza, ma non è registrato per prendere punti nel WRC2.

14 Robert Kubica / Maciej Szczepaniak (Ford Fiesta RS WRC)
21 Martin Prokop / Jan Tomanek (Ford Fiesta RS WRC)
22 Jaroslav Melicharek / Erik Melicharek (Ford Fiesta RS WRC)
37 Lorenzo Bertelli / Lorenzo Granai (Ford Fiesta RS WRC)
33 Max Rendina / Emanuele Inglesi (Mitsubishi Lancer Evo 10)
34 Quentin Giordano / Valentin Sarreaud (Citroen DS3 RRC)
40 Armin Kremer / Pirmin Winklhofer (Skoda Fabia R5)
43 Julien Maurin / Nicolas Klinger (Ford Fiesta RRC)
48 Fabian Kreim / Frank Christian (Skoda Fabia R5)
78 Yuriy Protasov / Pavlo Cherepin (Ford Fiesta R5)
79 Graham Coffey / Jenny Gabler (Ford Fiesta RS WRC)
83 Hermann Gassner / Karin Thannhauser (Mitsubishi Lancer Evo 10)
116 Carsten Mohe / Alexander Hirsch (Renault Clio R3T)
121 Henk Vossen / Eddy Smeets (Mitsubishi Lancer Evo 10)

I pneumatici disponibili e le regole:
Peri driver WRC1 sono ammessi 32 pneumatici per tutta la gara con le più recenti normative. Essi possono scegliere tra 32 della prima RKH scelta e 22 della RKS dell’opzione. Il modello RK, per l’asfalto asciutto e bagnato, è stato introdotto quando Pirelli è tornata nel Campionato Mondiale Rally al Monte Carlo lo scorso anno, ma da allora ha visto una serie di evoluzioni. Le stesse gomme saranno utilizzate per le restanti gare su asfalto della stagione: la Spagna e la Corsica. Per il WRC2, lo stanziamento è di 30 RKH e 20 RKS.

Terenzio Testoni, Pirelli product manager: “La Germania è senza dubbio uno dei rally su asfalto più variegato e complesso che dobbiamo affrontare, quindi sarà un battesimo severo per le nostre ultime gomme RK mescola hard e soft. In linea con la filosofia di prodotti stradali, ci si limita ad un modello che deve lavorare bene sia in condizioni di asciutto sia bagnato. Gli pneumatici RK hanno dimostrato la loro versatilità, prima, in particolare sulla loro unica apparizione precedente di quest’anno a Monte Carlo, dove Robert Kubica ha fatto molto bene. Su una superficie che è leggermente più familiare a lui attraverso la sua esperienza su gare in circuito, Robert dovrebbe ancora una volta essere in grado di dimostrare questo fine settimana che gli pneumatici Pirelli possono ancora una volta aiutare un pilota a lottare per le posizioni di vertice. Lorenzo Bertelli ha segnato i suoi primi punti mondiali in Finlandia, e anche lui cercherà di concludere la sua corsa in zona punti.”

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.