Domani si svolgerà la 2° edizione di questa gara, anche se in realtà è la 3° volta che si corre ma la 1° edizione fu ronde, due prove da ripetere 3 volte una poco distante dalla zona partenza/arrivo a Pianello e l’altra a Pecorara-Cicogni prova celebre del mito: Valli Piacentine.
Grande soddisfazione alla “Rally e Promotion” per questa manifestazione: “Siamo veramente soddisfatti – esordisce Luciano Pascolani – in un periodo difficile con tante manifestazioni a calendario non pensavamo davvero di raggiungere la quota di 70 iscritti, oltretutto avevamo spostato a fine mese questa gara dopo le fatiche del Cremona”
Sono dunque una settantina i partenti e tra loro molti nomi famosi a partire dall’apripista Andrea Carella, uno dei giovani più talentuosi del panorama rallystico nazionale.
Tra le vetture N4 troviamo Gianluca Tavelli con il n°1 sulle portiere, non solo vincere la classe ma dire la sua nelle posizioni dell’assoluta, il campione “gentleman” degli anni “90 Alessandro Ghezzi, Mitsu N4, vorrà dimostrare ai giovani di saperci ancora fare, mentre non ci sarà Pier Sangermani (Mitsu N4) la vettura non era disponibile.
Passando alla categoria S1600 possiamo pensare anche a possibili vincitori. Massimo Brega il forte pilota oltrepadano vorrà sicuramente lottare per vincere, a questo punto impossibile non nominare la vera leggenda del rallysmo piacentino: Franco Leoni (Clio S1600) il forte driver piacentino venderà cara la pelle e ci sarà da divertirsi, abbiamo sentito un altro oltrepadano Lorenzo Martinotti che ieri a testato la Clio S1600 della Delta Rally: “La vettura mi piace davvero molto, e durante il test di ieri ho potuto prenderci la mano ed avere un buon feeling,ho ammorbidito l’assetto per adattarlo alla mia guida e domenica principalmente vorrò divertirmi ma nello stesso tempo cercare di ottenere un buon risultato, ringrazio la Delta Rally per l’ottima vettura che avrò a disposizione”.
Debutto in questa categoria anche per Stefano Sangermani che proprio oggi ha testato la Punto S1600 della Speed Rally: “Per fortuna la gara sarà su asciutto, debuttare su vetture così difficili in caso di meteo avverso poteva ulteriormente preoccuparmi. L’auto va bene speriamo di divertirci”.
Nella classe R3 abbiamo un altro tra i favoriti Michele Caldaralo che in queste zone ha molti tifosi ma attenzione al giovane Giorgio Bernardi che coadiuvato dal bravissimo Paolo Zanini potranno dimostrare il loro valore.Debuttante in questa classe Tedeschi mentre abbiamo sentito Barberis: “Dovevo debuttare al Rally Race, poi annullato, pochi km al Giarolo e poi Cremona. La Clio della Speed Rally va bene, io arrivo dalla pista e ho molto da imparare”.
Classe A7: Mirko Vercesi e Davide Pisati sono un equipaggio da podio il duo pavese saprà regalare divertimento per il pubblico e grandi tempi sulla ps piacentine. Altro equipaggio da guardare attentamente è il figlio d’arte Andrea Mazzocchi con Matteo Nobili,per loro seconda gara ma i piacentini sapranno difendersi in ogni situazione e dimostrare il loro valore.
Classe R2 tutta da decifrare ma ieri eravamo al test di Paolo Rocchi, Twingo: “La macchina va veramente bene anzi direi benissimo, dopo problemi e ritiri nelle gare passate sembrerebbe tutto sistemato. Ci aspettiamo una bella gara e soprattutto arrivare in fondo. Ringrazio la famiglia Scattolon per l’aiuto concreto, ci divertiremo”.
In N3 abbiamo Elia Bossalini, vero riferimento per gli avversari, tra di loro Paolo Scialino: “la nostra Astra ha qualche annetto ma abbiamo testato gomme e dopo i molti problemi avuti su questa vettura crediamo di avere risolto definitivamente. Direi che ci siamo,sotto con la corsa e divertiamoci”.
Abbiamo sentito anche Denny Crevani per la categoria A6 (C2 – Speed Rally): “La vettura è ottima, stamattina l’abbiamo provata risolvendo alcuni piccoli problemi, l’obiettivo è quello di divertirsi e sicuramente di arrivare in fondo”.
Spazio anche per le Racing Start, Alessandro Ronchetti ci spiega: “Prima gara in questo 2014, rinnovata la licenza in un periodo insolito, non ho nessuna velleità voglio divertirmi. La macchina va bene e mi è piaciuto il test di ieri, ringrazio i giovani ragazzi della FKP di Piacenza che dal kart hanno provato a gestire anche vettura da Rally.Quest’auto ha corso il Val d’Aveto e dunque la seconda gara che affronta e la prima con il sottoscritto”

Stamattina c’è stato il ritiro radar e nel pomeriggio verifiche tecnico-sportive, gara esclusivamente la Domenica.
Gara che avrà un Memorial ricordando la figura l’appassionato pavese Giorgio Zanini (Gariasc) scomparso il Dicembre scorso, per lui premiazioni durante il 1° riordino a Nibbiano in alcune classi (N2, Racing Start e 3° raggruppamento delle storiche).
Come avete letto da alcuni partecipanti ci si vuole divertire, la giornata che si prevede soleggiata li agevolerà sicuramente.
Non ci resta che augurare buon Rally Val Tidone.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.