Il prestigioso Rally Elba, giunto alla sua 26° edizione in versione storica, se lo aggiudica il siciliano Totò Riolo coadiuvato dall’elbano Floris su Audi 4 (Balletti Motorsport).
Peccato che la gara è stata costellata da parecchi ritiri, sopratutto nella parte iniziale, e ha privato ulteriori sfide per la vittoria e pathos che lo scorso anno ebbe i contorni di un film thrilling in tutte le sue imprevedibili sfumature.
Si parte con due speciali nella serata di giovedì.
Giocoforza dobbiamo partire dalla ps 1 dove a vincere sono i freschi campioni europei “Lucky”-Pons su Lancia 037 ma la notizia sono i guai di “Pedro”- Baldaccini (Lancia 037) che terminano 59° a 2’24” dal leader.
Sulla prova 2 nuovo colpo di scena, “Lucky” rompe un semiasse e si ritira,Riolo vince la ps e conquista l’assoluta.
Dopo solo due tratti cronometrati i ritiri sono già 11 anche Pedro,Ferrara,Patuzzo,Zampaglione e Vicario sono nella lista degli abbandoni.
Venerdi dopo il successo della ps 3,Riolo lamenta problemi alla scatola dell’idroguida, la ps 4 è vinta dalla Porsche di Salvini e Brazzoli (Lancia 037) unico antagonista del siciliano non riesce ad approfittarne.
Il problema del leader persiste e bisognerà aspettare l’assistenza,sulla ps 5 Brazzoli attacca e vince la ps davanti ad uno strepitoso Valliccioni (Renault 5 Turbo),Totò Riolo non riesce a difendere l’assoluta ma resta decisamente in scia ora ha uno svantaggio di soli 1″3.
Il problema dell’idroguida viene brillantemente risolto dagli uomini della Balletti Motorsport e Riolo conclude la giornata di venerdì di nuovo al comando con 11″6 su Brazzoli e Valliccioni a 18″2.
La giornata odierna ha visto il rientro di varie 037 con la norma del superrally ma a vincere la ps 7 è ancora Riolo, la ps 8 è parsa decisiva Lucky e Pedro fanno doppietta per la Lancia 037,Riolo è in scia mentre Brazzoli in difficoltà lascia ogni speranza di vittoria o rimonta.
“Pedro” riesce a conquistare la sua prima ps e lo fa sulla 9 (Lacona) “Lucky” replica sulla 10.
Interessante resta la lotta per il 3° gradino del podio, Nicholas Montini (Porsche 911) ha solo 7 decimi dal francese Pelliccioni e se lo scorso anno conquisto la vittoria all’ultima ps quest’anno potrebbe prendere ancora il podio per i capelli.
L’ultima prova,la n° 11, parte con un ritardo di 20′. Riolo la vince e si prende pure la gara. Montini attacca ma fa un errore che lo retrocede dal 4° al 6° posto, l’Elba da e l’Elba toglie.
Assoluta:
1° Riolo-Floris (Audi 4)
2° Brazzoli-Valmassoi (Lancia 037) a 42″2
3° Valliccioni-Cardi (Renault 5 Turbo) a 1’14”
4° Da Zanche-Oberti (Porsche 911) a 1’52”
5° Calzolari-Scalabrini (Ford Escort RS) a 1’56”

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.