Grande gara di casa per Ott Tanak (Ford Fiesta R5) che al Rally Estonia valido per il campionato europeo si è aggiudicato le prime 4 prove speciali.
Il pilota estone è partito subito con il piglio giusto facendo differenza sui 15 km della ps Addinol a molti risultata indigesta per le grandi velocità.
Gli stessi Lappi e Kruuda accreditati per la vittoria finale hanno commesso qualche errore,difficoltà per Plangi (Peugeot 208 T16) che inizia con problemi e segna un 22° tempo.
Dopo la ps 1 troviamo ai primi 5 posti: Tanak (Fiesta R5),Kangur (Fiesta S2000),Lukyanuk (Mitsu Evo X),Korge (Fiesta R5) e Aus (Mitsu Evo IX).
Si ritira Martin Kangur (Fiesta S2000) per uscita di strada,Koitla (Mitsu Evo IX) causa radiatore,Vasilyev (Impreza WRX) per problemi tecnici mentre Inessa Tushkanova (Mitsu Evo IX) non prende il via per decisione degli steward.
Il ligure Andolfi-Scattolin (Peugeot 208 R2) si stabiliscono in 41° posizione mentre Marco Tempestini e Nicola Arena (Fiesta R5) sono 37°.
Ott Tanak replica sulla ps 2 precedendo Aus e Korge,inizia la rimonta di Plangi,mentre restano nell’anonimato Lappi,Wiegand,Chardonnet e Kruuda.Marco Tempestini retrocede di una posizione mentre Andolfi risale in 33° posizione,l’estone Kaur (Mitsu) paga 10″ di ritardo al C.O. uscendo dalla top ten.
La ps 2 per la cronaca vede 5 estoni a fare i migliori scratch.
Il Rally estone sembra proprio una gara per specialisti,sulla ps 3 ancora Tanak e poi Korge,il russo Lukyanuk ,si rivede Lappi 4°. Nella generale cambia poco risale Tempestini in 32° e Andolfi è 34°.
Ps 4 ancora per Tanak che nella generale ha ora 29″9 su Korge,3° Lukyanuk a 34″1 e 4° Aus a 38″1 sono questi a lottare per il podio,difatti il 5°,Lappi,ha un ritardo di quasi 1′. Gli italiani: Simone Tempestini (Citroen DS3 R3) si trova 28°,il padre Marco risale ancora al 29° posto.
Oggi si dovranno svolgere ancora 5 tratti cronometrati,una gara che Tanak a parte,sta riservando qualche sorpresa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.