Sono molte le novità per la 7° edizione del Rally Valli del Giarolo 2015.
Si parte dalla data. L’organizzatore Claudio Fava della Valenza Motori ha deciso di lasciare il mese d’Agosto per passare a Luglio,gli abbiamo chiesto a cos’è dovuta questa scelta.
“Molti equipaggi hanno chiesto se era possibile evitare di correre ad Agosto, per motivi di vacanze, e li abbiamo accontentati, vedremo se la scelta ci premierà ”
Altra novità riguarda il percorso, profondamente rinnovato, in questo caso abbiamo interpellato l’aiuto organizzatore Giorgio Zelaschi della scuderia Pro Rally: “In effetti abbiamo prove nuove, due addirittura inedite, cambiare le ps è anche sinonimo di sacrifici (allestimento, ricerca, permessi, radar) ma nelle nostre zone le strade sono franate e alla fine si opta per le poche possibilità rimaste”.
La ps Gremiasco è nuova, si disputò al contrario al 4 Regioni del 1975, si parte da S. Sebastiano Curone in salita con alcuni tornanti, la prova si velocizza nella parte centrale, a Musigliano anche una chicane di rallentamento, parte finale in discesa molto spettacolare.
La ps Dernice è conosciuta. Partenza dal bivio per Restegassi e salita molto veloce sino a Dernice la ps spiana da qua sino al bivio per Vigoponzo dove ci si dirige verso Montebore, parte finale veloce con saliscendi.
Ps Montemarzino, inedita, partenza da località La Barca e prima parte in salita con ampi tornanti, la carreggiata spiana verso metà prova e scende decisamente nella parte finale dove la carreggiata di stringe sino al fine ps di Montegioco.
Abbiamo chiesto a Fava quale sia il fiore all’occhiello della manifestazione. “Siamo riusciti ad allestire un TRN in un’unica giornata, andando incontro alle esigenze di chi fa sacrifici per correre. Verifiche venerdì pomeriggio ma anche sabato mattina e gara nel pomeriggio sino a sera, certo l’ultima ps sarà in notturna ma spero non ci si lamenti di questa possibilità. Ringrazio i ragazzi della Pro Rally per la collaborazione fattiva “.
Assente il vincitore della scorsa edizione Michele Tagliani (il pavese vinse anche la 1° edizione nel 2009) molto probabilmente avremo un nome nuovo in questa edizione che si aggiungerà a quelli di Pisi (immagine copertina e vincitore 2010), Musti, Brega e Gianesini.
Presenti alla gara equipaggi molto interessanti, alcuni licenziati esteri ma ben rappresentata l’Italia dalla Sicilia alla Val d’Ossola. Presente un giovane campioncino italiano che farà il salto di qualità su una vettura di vertice, in gara anche un pretendente al titolo CI WRC, come vedete non mancano i motivi d’interesse in questa gara che ha trovato il suo spazio in un calendario affollato.
Nella giornata di domani si chiuderanno le iscrizioni e nella giornata di giovedì uscirà l’elenco iscritti. Ricordiamo che è prevista la presenza di vetture storiche.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.