Il Rally Lana 2015 si è concluso come molti si aspettavano. Vittoria meritatissima per il Biellese Omar Bergo navigato da Alberto Brusati al volante della Peugeot 207 Super 2000 della Biella Motor Team che si è aggiudicato il rally e tutte le nove ps senza lasciare scampo ai suoi avversari. Spettacolare e velocissimo fin da prima mattina migliorandosi di prova in prova su tutti e tre i tratti cronometrati.

Ma andiamo con ordine. Partenza alle ore 08,00 da Biella direzione primo giro di prove “Curino”, ” Soprana”, “Bioglio” dei 3 in programma per un totale di 9 speciali. Tempo asciutto con un caldo primaverile che ci accompagnerà per tutto il giorno. Inizia lo show del numero 3, vince subito la prima ps con il tempo di 5,15.4 su Alessandro Bocchio, Corrado Pinzano, Giorgio Dissegna e un eccellente Daniele Bestetti. Bergo continua vincendo la ps. 2 con il tempo di 5.12,00 e la ps 3 staccando un tempo di 4.41,00, nella sua scia sempre la Peugeot 207 S2000 di Bocchio però già staccato dopo il primo giro di ben 15,4 secondi.

Inizia il secondo giro e la musica non cambia, se non che tutti danno gas e migliorano i tempi della mattina. Il giovane pilota Biellese 5.09,08 ma anche gli altri non sono da meno, Sia Bocchio che Pinzano che Dissegna migliorano le loro prestazioni ma alle loro spalle la lotta per la top ten diventa infuocata.  Arriva la ps 5 “Soprana”, continua il monologo Biellese 5.07,02 per Bergo, intanto si sta mettendo in luce una Mitsubishi Lancer Evo IX, quella di Nicolò Caneparo, una grande rimonta per lui che alla fine lo porterà sul terzo gradino del podio. Sulla ps 6 nulla cambia 4.40.3 per il vincitore.

Riordino e assistenza e via con il terzo e ultimo giro che riserverà non poche sorprese, Bocchio rompe un semiasse e si ritira, Pinzano passa lentamente per un problema ai freni e si ritirerà sulla ps successiva. Classifica generale stravolta, non cambia il primo della classe, Tre vittorie parziali ancora per Bergo che completa l’amplein. Ps 7 completata in 5.02,07 migliorandosi ancora, ps 8 vinta in 5.06,07 e ps 9 in 4.41,07. Un dominio completo insomma.

La classifica finale parla da sola, primo Omar Bergo in 45.00,9 secondo Giorgio Dissegna navigato da Antonio Paganelli al volante di una splendida Ford Fiesta R5, ritorno alle corse ripagato da un ottimo piazzamento assoluto ma staccato di ben 1.41,2. Terzo come accennato prima con una prestazione di spessore Nicolò Caneparo con Roberto Murgia al volante di una Mitsubishi Lance Evo IX.

Completano la top ten, Bernd Zanon – Francesco Orian su Renault Clio Super 1600 quarti assoluti e vincitori delle due ruote motrici. Quinti Daniele Bestetti – Mattia Nicastri su Renault Clio Williams vincitori della loro classe. Sesti Massimo Lombardi – Sergio Rognoni su Renault Clio Super 1600, Settimi Simone Fornara – Franca Regis Milano, ottavi Pierangelo Tasinato – Leonardo Mazzilli sempre su Renault Clio super 1600, noni Cristian Milano – Luca Pieri su Renault Clio RC3 vincitori della propria classe e infine decini assoluti Michele Griso – Alessandro Lucato su Citroen C2 VTS vincitori anche loro della rispettiva classe.

Concludo con una menzione per i vincitori delle auto storiche, Marc e Stephanie Laboisse su Porsche 911 e quelli delle auto classiche con Giuseppe Lampo navigato da Paolo Ferraris su Peugeot 205 Gti.

E’ stata una bellissima giornata di rally, sicuramente presente alla prossima edizione.

 

Articolo e  foto di Daniele Talamona

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.