Il pisano Michele Rovatti questa volta navigato dalla  Valentina Catone  ha subito fatto capire le sue intenzione e si è aggiudicato con autorità l’edizione 33 del Rally di Casciana Terme aggiudicandosi quattro dei sei appuntamenti cronometrati della gara con la usuale Renault Clio R3  iscrivendo così il proprio nome per la seconda volta consecutiva alla gara organizzata dalla Scuderia Balestrero. Ottima gara quindi per il forte driver pisano che ha iscritto il suo nome nel gradino più alto del podio precedendo l’altro locale Carlo Alberto Senigagliesi che con Giacomo Morganti invece disponeva di una Renault Clio S1600 con iniziali assetto non ideale.

Subito a ridosso del podio l’aretino Caneschi che aveva a fianco la Ghilardi e che ha dovuto lavorare sull’assetto della sua Clio R3 per adattarsi alle nuove gomme appena uscite in ottica 2016. Anche per l’elbano Volpi con Scalabrini  iniziali problemi di adattamento per le gomme e l’assetto che lo hanno costretto a  non sfruttare inizialmente al meglio la vettura. Grande gara per Santini Alessio che per la prima volta con Di Lazzaro ha mantenuto la leader ship tra le vetture gruppo A con la sempre efficiente Renault Clio Williams davanti ai laziali Di Giovanni-Maini e Santini F. -Brugiati sempre vicinissimi e giunti nell’ordine anch’essi su Renault Clio Williams. Esaltante la lotta per il predominio del gruppo N oltre che per la classe N3 (a classe fino a 2000 cc gruppo N) che ha visto la vittoria finale per l’oramai ex navigatore ed ora a tempo pieno pilota Pierucci che con Dalle Luche ha portato la sua Clio RS (su cui debuttava tra l’altro) anche alla nona piazza finale davanti al giovane Straffi che con Cavaciocchi ha chiuso, sempre con la Clio Rs in decima piazza assolta. 

Proprio in questo gruppo da segnalare il ritardo di Mancini, sempre nei gradini alti della gara di gruppo, ma poi attardato nelle battute finali della gara per una uscita di strada che lo ha pesantemente attardato e quindi fatto uscire dal podio. Sfortuna per il forte pilota locale Signorini tradito dall’elettronica e attardato inizialmente per poi ritirarsi definitivamente quando poteva lottare per il podio assoluto con la sua Clio R3. Altro pilota sfortunato è stato il laziale Tribuzio che ha “toccato” il posteriore della sua Mitsubishi a disposizione e pur uscendo dalla seconda prova in notevole ritardo ha poi preferito ritirarsi per il danno subito. Tra i vincitori di classe da segnalare Nocentini-Guerretti e la sua Citroen Saxo Vts con cui ha vinto la classe A6 oltre che cogliere la dodicesima piazza assoluta.

Il rientrante Della Nina invece con Innocenti ha  fatto sua la numerosa classe N2 con la usuale Peugeot 106 Rallye, mentre Perna-Favali si aggiudicano, al debutto con la nuova Peugeot 208, la classe R2B. nella piccola classe N1 sono i giovanissimi Pardini-Antongiovanni a vincere con la Rover 25, mentre Baroncelli-Pellegrini hanno la meglio nella classe A5 con la Fiat Panda e Barsotti-Maroni invece sono primi nella A0 con la Fiat Seicento. Tra le storiche Paoletti-Mannari con la piccola Autobianchi A112 vincono davanti a Falchetti-Lorenzini a bordo dell’ammiratissima Alpine Renault A110 e a “Cafissi”-Nannetti invece su Fiat Ritmo 75. Alla fine sono 60 gli equipaggi che hanno concluso la manifestazione degli 85 ammessi alla partenza alla gara organizzata dalla Scuderia Balestrero gara valevole per il Trofeo Michey Mouse Open Rally oltre che per il Trofeo Rally Ac Lucca e Campionato Sociale Rally AC Pisa. Soddisfazione per il numeroso e composto pubblico presente che ha seguito la manifestazione e per la Scuderia Balestrero che per bocca del suo presidente Pierangelo Brogi ha affermato sulla pedana d’arrivo: ”Siamo molto contenti sia del numero sia della qualità dei partecipanti che ha visto i migliori piloti toscani presenti ma anche alcuni da altre regioni. Casciana e tutta la zona ha dato lustro alla manifestazione e vi è stato un perfetto connubio tra sport e promozione del territorio tra l’altro fantastico ricco di storia e con paesaggi mozzafiato. Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato dalle istituzioni, all’amministrazione, agli sponsor agli addetti ai lavori dove, ognuno nel proprio ruolo, ha permesso che tutto sia stato svolto in modo ottimale” Per la Scuderia Balestrero però il lavoro non finisce e prosegue con la imminente organizzazione del Rally Coppa Città di Lucca in programma a Luglio e che sarà oltretutto importante perché ci sarà da festeggiare la cinquantesima edizione.

CLASSIFICA ASSOLUTA

1. Rovatti-Catone                 Renault Clio R3                    in 25’24”30 

2. Senigagliesi-Morganti      Renault Clio S1600              a 13”8

3. Simonetti-Celli                  Renault Clio R3                    a 34”1

4. Caneschi-Ghilardi            Renault Clio R3                    a 37”9

5. Volpi-Scalabrini                Renault Clio R3                    a 43”9

6. Santini-Di Lazzaro                       Renault Clio Williams          a 1’05”3

7. Di Giovanni-Maini                        Renault Clio Williams          a 1’09”0

8. Santini-Brugiati                Renault Clio Williams          a1’11”2

9. Pierucci-Dalle Luche        Renault Clio RS                     a 1’27”3

10. Straffi-Cavaciocchi         Renault Clio RS                     a 1’37”00

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.