L’Oltrepò pavese è una di quelle zone rallysticamente ad alta tradizione, qui si correva gran parte del Rally 4 Regioni, qui si correva fino a qualche anno fa il Rally Oltrepò. Da qualche anno però questa zona sta attraversando una vera e propria crisi rallystica culminata proprio con il 2014 vero “Annus Horribilis” quando nessun Rally si è corso su queste prestigiose strade ma si è disputata solo una gara in circuito (RallyEvent)
Nonostante il declino di questi ultimi anni nel 2011 un gruppo di appassionati oltrepadani ha deciso di fondare la Scuderia Piloti Oltrepò (S.P.O.).
Attualmente la S.P.O. ha il seguente organigramma: il presidente è Giuseppe Fiori (ex navigatore) il suo vice è Claudio Biglieri (navigatore anch’esso) i consiglieri sono Agostino Benenti, Morena Cocco, stefano Gattoni, Francesca Mazza ed Emiliano Negruzzi.
La prima vittoria assoluta arriva nell’anno del debutto ed esattamente nell’agosto 2011 quando Matteo Musti e Claudio Biglieri vincono il Rally del Giarolo (AL) su Peugeot 307 WRC, nella primavera del 2012 sempre Musti e Biglieri vincono il prestigioso Rally 4 Regioni Storico su Porsche 911 SC, un Rally tornato agonistico dopo oltre 20 anni di oblio, ad agosto Brega-Biglieri su Peugeot 207 S2000 vincono il Giarolo.
Il 2013 è l’anno di Matteo Musti, il pilota vogherese vince il Rally Città di Brescia Storico (con Zonca) e il Piancavallo Storico (con Riccardo Imerito) entrambi su Porsche 911 SC e si aggiudica il campionato italiano Rally storici 2013 ed il Memory Fornaca.
In questo 2014 ennesima vittoria con Brega-Biglieri (Renault Clio S1600) al rally Alta Val Tidone (PC).
La S.P.O. vince tra le scuderie anche il Rally Racxe 2013 e il Valtidone 2013 e 2014.

Dopo questo accenno biografico entriamo nei dettagli del ritrovo che la S.P.O. ha avuto nella serata di venerdi sera al locale “Pi Ghi Bar” a Romagnese (PV).

Abbiamo incontrato il presidente Giuseppe Fiori che ci dice: “E’ stata una bella serata e sono contento e soddisfatto del gruppo che si è creato. Quando siamo partiti qualcuno aveva dubbi sul nostro futuro, altri pensavano che la scuderia fosse nata su espressione e capriccio di qualche pilota, dopo 4 anni oramai siamo una realtà e qualcosa abbiamo dimostrato”.
“Il corso navigatori proposto negli anni – prosegue Fiori – è stato il nostro fiore all’occhiello e avere piloti come Matteo Musti e Massimo Brega, ci fa essere competitivi per l’assoluta. Grazie al corso si è formato un gruppo di giovani che aiuta fattivamente la scuderia e grazie a Matteo e Massimo abbiamo già vinto 6 assoluti tra moderni e storici”

Presente alla cena anche il campione italiano rally storici 2013 Matteo Musti, fresco reduce da Monza.
“A Monza mi sono divertito, ho faticato soprattutto all’inizio, correvo per la prima volta sulla nuova vettura (Porsche 911 RS n.d.r.) e con mia sorella come copilota, poi abbiamo recuperato qualche posizione ma era impensabile infastidire su un tracciato veloce la Lancia 037 e l’Audi 4, visto anche il meteo. Sul circuito brianzolo c’era tantissima gente e a vedere i box non sembrerebbe che in Italia ci sia tutta questa crisi e sicuramente un evento particolare ma attira tanti media e pubblico”. Gli chiediamo del Master Show andato in diretta sulla Rai: “Peccato aver perso la finale, ma sono soddisfatto della guida, in gare così è sufficente divertirsi non sono abituato a usare la macchina su percorsi così particolari”

Sentiamo Claudio Biglieri il navigatore vincente della S.P.O. e sul futuro: “Per il 2015 in cantiere non c’è nulla, oramai non si fanno più programmi ma solo gare singole se dovesse capitare l’opportunità, meglio se fatte con vetture competitive naturalmente.Meglio goderci belle serate come queste in piacevole compagnia”

Membro fondatore della scuderia e attuale presidente AC Pavia, Marino Scabini: “Siamo tornati da Roma dove abbiamo discusso i calendari e fa piacere vedere che il 4 Regioni è stato tenuto in considerazione, inizialmente volevamo collocarci a fine Maggio ma poi abbiamo deciso di posticipare la data di una settimana ed avere meno concomitanze o vicinanze con gare titolate. Oltre al 4 Regioni si disputerà il Colline Oltrepò in versione regolarità sport. Siccome in provincia sono state messe a calendaro il Rally Event in circuito e il Rally Race abbiamo deciso di non intraprendere, per il momento, gare moderne ma nel futuro se tutto funzionerà bene abbiamo intenzione di farne. A dire il vero abbiamo altre idee da proporre, novità assolute in campo rallystico”.

Però il Rally e le scuderie non sono composte solo da fondatori, presidenti ed equipaggi leader ma anche dalla base, ovvero quegli equipaggi che contribuiscono alla sopravvivenza della disciplina, vogliamo sentire anche da loro un opinione.
Sicuramente uno dei personaggi più conosciuti e Andrea “Tigo” Salviotti, un ragazzo che sa assolutamente muoversi nel mondo delle corse: “Vedendo il calendario sicuramente parteciperò a qualche gara, il 4 Regioni storico, a cui sono legato, sarà sicuramente una di queste. Ma con la Fiat Punto vedrò di essere presente nelle gare moderne”

Sentiamo anche i fidanzatini Marco Stefanone e Martina Rampuzzi (fresca di laurea, a cui la redazione di Rally.it fa gli auguri): “Faremo qualche gara locale o limitrofe con la Peugeot 106 di proprietà ma se gli sponsor ci danno una mano sarebbe nostro desiderio correre con una vera Rally Car, una vettura S1600. Sacrifici ne ho fatti speriamo in qualche aiuto”

Tra i piloti anche Alberto e Riccardo Canzian (padre e figlio), il 1° corre negli storici e negli ultimi anni si è dimostrato uno dei più competitivi piloti al Rally Legend, nonostante quest’anno si è dovuto ritirare, Riccardo è invece il giovane più promettente della scuderia, 20 anni, tre rally all’attivo dove ha vinto per due volte la classe ed un 2° posto dovuto ad una partenza “tranquilla”. Riccardo cosa farai,nonostante sei giovane e veloce hai molti impegni?
“Con mio padre abbiamo la scuderia GTE, abbiamo il soccorso stradale 24 ore su 24 e stiamo allestendo alcune vetture da Rally che potremmo vendere o affittare. Tra compravendita di vetture di tutti i tipi (sinistrate,d’epoca e moderne n.d.r.) il tempo per correre e sempre poco ma per il Motorcircus di Verona a fine Gennaio gareggero nella categoria storiche su Opel Kadett gr.4 di mio papa’, sarà emozionante perchè la concorrenza sarà composta da nomi di fama, ci divertiremo”

Presenti alla serata anche il pilota Alessandro Tinaburri reduce da un bellissimo 3° posto assoluto e 1°di classe al Grignolino, il consigliere Agostino Benenti, navigatore, che nell’occasione si è dimostrato ottimo fotografo, Riccardo Filippini (navigatore) che invece, essendo proprietario del locale, si è districato tra fornelli e virtù da cameriere, ed ottimo padrone di casa.
La Scuderia Piloti Oltrepò ha ringraziato pubblicamente la collaborazione con LTS Racing Team e la scuderia Pro Rally, presenti con i navigatori Lele Corollo e Camilla Sgorbati.
Prevista a Febbraio la cena sociale del sodalizio S.P.O. e L.T.S.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.