L’azienda italiana di pneumatici Pirelli ha dominato il Rally Estonia gara interamente sterrata, conquistando una fantastica tripletta nell’ultimo round del Campionato Europeo Rally FIA.

Questo monopolio del podio ha sottolineato la capacità di Pirelli di ottenere i migliori risultati per i suoi clienti su ogni superficie ed in ogni tipo di condizioni. I piloti Pirelli hanno dominato la gara fin dall’inizio del rally, mostrando le ampie capacità degli pneumatici Scorpion sui palcoscenici veloci dove la media era vicino a 130 km ed il alcuni casi superiore.

L’evento è stato vinto dal duo russo composto da Alexey Lukyanuk e Alexey Arnautov sulla loro Mitsubishi Lancer Evo X, che ha guidato la gara fin dalla prima speciale – nonostante sia incorso in 10 secondi di penalità per partenza anticipata sulla speciale n°6. Alla fine ha battuto l’equipaggio polacco Kajetan Kajetanowicz e Jaroslaw Baran per soli 12″7, mentre il duo estone Rainer Aus e Simo Koskinen (Mitsubishi Lancer Evo IX) hanno concluso terzi, a 1’7″ dietro il leader.

Questo risultato porta Kajetanowicz in testa al Campionato Europeo Rally, davanti alla Peugeot di Craig Breen che corre in maniera ufficiale. Il prossimo appuntamento della serie europea è il Barum Czech Rally Zlin, dal 28 al 30 Agosto.

Il Rally del Casentino, dello scorso fine settimana, era valido quale terza prova dell’International Rally Challenge, con 18 vetture WRC al via tra i 130 concorrenti iscritti. Tra loro alcune stelle del World Rally Championship come Lorenzo Bertelli, così come l’ex vincitore del Tour de Corse Stephane Sarrazin, entrambi alla guida di una Ford Fiesta RS WRC.

In circostanze completamente diverse dall’Estonia, con le strade asfaltate bollenti, Pirelli ha trionfato ancora una volta, grazie alla Hyundai i20 WRC di Corrado Fontana e Nicola Arena. Per l’italiano la sua terza vittoria in altrettante manifestazioni.

Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Questo weekend abbiamo vinto su sterrato e asfalto, su due superfici completamente diverse. L’Estonia non è solo l’evento più veloce del Campionato Europeo Rally, ma è uno dei rally più veloci in tutto il mondo, che richiede prestazioni estreme delle gomme dall’inizio alla fine. I vantaggi del nostro prodotto Scorpion sono evidenti nel fatto che abbiamo monopolizzato il podio con due tipi completamente diversi di auto, contro una forte concorrenza. Il Casentino era un tipo completamente diverso di rally, ma le nostre prestazioni su asfalto è stata altrettanto positiva: uno dei motivi per cui i nostri pneumatici P Zero stradale – derivati ​​dalla tecnologia del Motorsport – sono la scelta preferita di primo equipaggiamento per la maggior parte dei produttori di vettura Supercar “.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.