Giandomenico Basso è il grande escluso del Rally di Montecarlo 2010. Fino all’ ultimo il forte driver di Montebelluna ha cercato di partecipare alla gara monegasca da privato, con una Grande Punto Abarth S2000, ma la casa automobilistica ha fatto saltare l’ accordo tra l’ italiano e la scuderia francese Automobiles-Gecem. I dirigenti della scuderia francese hanno emesso il seguente comunicato:

“Apres l’article du dauphiné, on peut donc dire maintenant que olivier marty est engagé sur punto s2000.
On peut dire aussi avec grande tristesse que chez abarth en italie dont surtout le responsable client (un incompétent en puissance), nous ont découragé d’engagé giandominico basso et rien fait pour…..
j’espere que les amis des forums italiens vont retranscrire et faire suivre !!!!!!

Anche coloro che non conoscono la lingua francese capiranno il senso della lettera che condanna il responsabile clienti Abarth (un incompetente viene definito) e invitano gli amici dei forum italiani a diffondere la notizia. Abarth non ha dato risposte alla scuderia francese e non ha ancora definito i programmi per il 2010. Luca Rossetti dovrebbe partire nel Cir con il numero 2 a bordo di una Grande Punto Abarth, Umberto Scandola dovrebbe essere il primo pilota a guidare la 500 R3T che nel 2011 gareggerà nel Wrc. Per Basso possibilità di fare il Cir con una Skoda (assieme a Longhi), senza trascurare le ipotesi Fiesta e Peugeot, quasi impossibile vederlo su Proton o Abarth.