Successo di iscritti alla Ronde della Val d’Orcia, i migliori specialisti della terra a Radicofani per il terzo appuntamento del Race Day Terra. Apripista d’eccezione Nannini.

Saranno oltre novanta gli equipaggi che prenderanno parte alla Ronde della Val d’Orcia, terzo appuntamento della riuscitissima serie Race Day Terra che, dopo la Ronde delle Marche di novembre, il Prealpi Master Show di dicembre, ecco che si presenta a gennaio con questa nuova manifestazione in terra senese che oltretutto aprirà di fatto la stagione rallystica 2010 nella penisola. Una nuova gara che vede cimentarsi, per la prima volta nella sua lunga militanza sportiva in veste di organizzatore, su fondo sterrato, la Scuderia Balestrero che incrementa ulteriormente il suo orizzonte con questa nuova sfida.

L’entusiasmo del pool di Dosso 5 per inserire questa nuova gara e quello dei locali Radicofani Motorsport, veri fautori del rientro nel giro buono di un rally in casa, ha permesso di poter contare su un supporto al top allestendo un ottimo parco partenti che daranno sicuramente spettacolo lungo la prova speciale prevista che ha fatto la storia dei rally italiani come Radicofani. Tutta la Val d’Orcia sarà coinvolta e sarà la proprio Radicofani ad ospitare la sede logistica e direzione gara di questa nuova manifestazione ponendo questa meravigliosa terra senese capitale dei motori per un fine settimana.

Ma ecco il programma della gara sabato 30 la mattina dalle 08.00 alle 12.00 sono previste le verifiche sportive presso la Scuola Elementare in Viale Matteotti (Radicofani) mentre dalle 08.30 alle 12.30 sono previste quelle tecniche presso la Strada Provinciale 478 Zona Artigianale. Dalle 13.00 alle 17.30 sono previste le ricognizione degli equipaggi del percorso per poi alle 18.01 ci sarà la partenza della prima vettura dalla Piazza San Pietro di Radicofani per la passerella di tutti degli equipaggi. Sarà domenica 31 così la giornata della gara vera e propria con l’effettuazione dei quattro passaggi previsti nel tratto cronometrato denominato Radicofani e che proprio nel paese avrà uno dei passaggi più suggestivi e spettacolari della gara.

La prima prova è prevista per le 08.31 a cui seguirà quella delle 11.04 – 13.32 e il passaggio finale alle 15.55. Dopo ogni passaggio gli equipaggi si concederanno una sosta per riordino e parco assistenza in Zona Industriale di Val di Paglia. Alle 16.50 arriverà la prima vettura nella coreografica Piazza San Pietro per poi alle 19.00 svolgersi la premiazione presso il Teatro Comunale di Via della Ripa sempre chiaramente a Radicofani. Star d’eccezione sarà Alessandro Nannini che avrà la funzione di apripista e ritornerà così alla specialità che lo aveva visto esordire nel campo rallystico. Due case automobilistiche come la Renault e la Suzuki saranno presenti con i loro trofei all’appuntamento del Race Day Terra dando ulteriore lustro alla manifestazione mentre numerosi equipaggi e team si affronteranno nei quattro passaggi previsti.

Tra le varie presenze in evidenza il pilota di moto Alex De Angelis che già aveva assaggiato il fondo al primo appuntamento Race Day Terra e che ha voluto ripresentarsi di nuovo per continuare questa bellissima esperienza, a cui dovranno aggiungersi Marchetti con la Ford Focus WRC, il fiorentino Ciuffi per la prima volta su Terra con una Grande Punto Super2000, Batistini con una Peugeot 207 super2000, Piccollotto con una rara Toyota Corolla Super2000 e Zanchi con una Skoda Fabia Super2000. Tra le innumerevoli Mitsubishi Lancer Evo IX il patron della serie Race Day Pirelli, il locale Pierangioli, il sardo Dettori, Succi, il debuttante (su terra) Marcori, Cecchettini, Vita. Invece con le Subaru Impreza Sti il finlandese Arminen, il locale Carta, Catania, il veterano Bentivogli, il sammarinese Vagnini. Mentre tra le due ruote motrici Scalcon con la Clio S1600, Ruggieri con la Clio R3 ed analoga vettura sia per Fanari che per Picchetta. Gradito ritorno sulla scena e sulla terra per Bobo Benazzo che sarà al via con una piccola Fiat Panda. Certamente anche altri saranno i protagonisti di questa inedita edizione della Ronde della Val d’Orcia, non resta che godersi lo spettacolo di questo terzo appuntamento della serie Race Day Terra che si preannuncia interessante e spettacolare in ogni ordine e grado.