Entusiasmo e divertimento, ingredienti principe del 2°Test Rally delle Vendrisine, manifestazione automobilistica disputatasi quest’oggi nell’omonima contrada sita alla periferia di Casarano. Un test dai “mille colori” che ha garantito tanto spettacolo al numeroso pubblico presente lungo tutto il percorso.
L’iniziativa orchestrata in maniera esemplare dalla Scuderia automobilistica Casarano Rally Team in collaborazione con la Tm Sport e l’Automobile Club di Lecce ha visto al via un consistente gruppo di equipaggi i quali hanno lavorato provando sull’asfalto le proprie vetture in vista della stagione che va a cominciare. Un lavoro reso prezioso dal fatto che si è corso lungo un tratto di strada allestito con lo stesso livello di tutela di una prova speciale vera, quindi chiuso al traffico (anche se è stato spesso interrotto come da regolamento per consentire ai frontisti di entrare ed uscire dalle loro proprietà), con tanto di regolare autorizzazione dove provare la macchina in piena sicurezza e legalità, con dislocamento di commissari di percorso, ambulanza e servizi di assistenza.

Un’ iniziativa molto utile dunque, un pre-event con il quale si è data l’opportunità di effettuare una seduta di prova e dove l’unica preoccupazione per i driver è stata quella di concentrarsi a pieno sul lavoro di messa a punto e verifica dei mezzi, disponendo di tutto il tempo necessario per ogni intervento di regolazione e riparazione.

Tra i piloti che hanno aderito alla manifestazione: Tommaso Memmi, Fernando Primiceri, Pierpaolo Zompì, Mauro Adamuccio, Sergio Pepe, Samuel D’Adamo, Davide Stefanelli, Cristian Ciurlia, Emiliano Martina, Cesare Corvaglia e Marco De Marco.

A dare lustro alla manifestazione la presenza del vincitore del Trofeo Rally Asfalto e della Coppa Italia Rallies Nazionali 2009 di gruppo N Francesco Laganà il quale oltre a ricoprire il ruolo di apripista su una nuova Ford Fiesta in allestimento stradale si è messo anche alla guida provando per 2 giri di percorso la Renault New Clio Sport della Casarano Rally Team.

Il test delle Vendrisine ha visto anche esordire al volante di una vettura da rally un giovanissimo equipaggio casaranese: Ilario Borgia e Roberto Memmi che hanno affrontato il test da appena diciottenni su una Peugeot 106 Rallye.

In un vero e proprio spettacolo rally si sono viste in azione varie vetture dalla Subaru Impreza N14 ex Gavino Carta alla Renault New Clio Sport R3C, dalla Lancia Delta Hf ex Didier Auriol alla Peugeot 206 Rc passando per la Clio Rs, Clio Williams, Opel Corsa Gsi, Seat Ibiza Cupra e Peugeot 106.

Alla fine un coro unanime di consensi, tutti i partecipanti si sono infatti espressi con parole di elogio per l’iniziativa, utilissima per mettere a punto le vetture al meglio.

Giusta l’idea quindi, brillante anche la scelta di far partire gli equipaggi dalla centralissima Piazza San Domenico affollata di appassionati. Spettatori attenti della manifestazione anche illustri personalità della vita amministrativa salentina quali l’assessore alla Gestione Territoriale della Provincia di Lecce Giovanni Stefàno, l’assessore allo sport del Comune di Casarano Marcello Torsello e l’assessore alla gestione economico-finanziaria sempre del Comune di Casarano Massimo Toma che dal microfono dello speaker hanno rivolto anche un saluto ai partecipanti prima di ammirare da vicino le evoluzioni dei piloti.