Categories: Campionati Italiani

Alex Broccoli è il campione della 1^ Ronde della Val d'Orcia

Alex Broccoli ha vinto la 1^ Ronde della val d’Orcia, terzo appuntamento di Raceday Ronde Terra Radicofani, 31 Gennaio 2010 – Alex Broccoli e Angela Forina (Peugeot 207) hanno vinto la 1^ Ronde della Val d’Orcia. La bella prova di 11,28 km riprendeva la storica speciale di Radicofani, che un tempo ha fatto parte del Rallye Sanremo Mondiale e di diverse edizioni del ampionato Italiano Rally e del Trofeo Terra e che ora è stata organizzata e riproposta dalla Scuderia Balestrero e da Radicofani Motorsport, proprio per entrare a far parte della serie di ronde invernali ideata da Alberto Pirelli insieme alla Scuderia Friuli ACU.

Tra gli 85 partenti della gara senese, 40 erano gli iscritti a Raceday Ronde Terra. Il primo passaggio è stato vinto dal pilota di casa Gavino Carta (Subaru Impreza Sti), mentre i successivi 3 passaggi da uno scatenato Alex Broccoli, primo di raggruppamento N4 e Super 2000, seguito a breve distanza da Teemu Arminen (Subaru Impreza Sti) nello stesso raggruppamento, quarto Daniele Batistini (Peugeot 207), che dopo un secondo passaggio difficoltoso a causa di una foratura ad inizio prova, ha rimontato negli ultimi due passaggi, e ha raggiunto il terzo posto nel raggruppamento N4 e Super 2000. La giornata è stata freddissima, ma soleggiata e la prova speciale, molto tecnica e veloce, ha messo a dura prova gli equipaggi in gara,
soprattutto nell’ultimo tratto in discesa, dove, dopo i primi due passaggi, sono affiorati parecchi sassi, che hanno reso il percorso piuttosto insidioso.

Il Challenge Clio R3 Ronde Terra Renault è stato nuovamente vinto da Paolo Bacchella, seguito da Cesare Massimo Ruggeri. Nel challenge Corri con Clio si è imposto Alessandro Landini. Per informazioni sulle classifiche: www.trofeorallyclio.it

Il quarto appuntamento stagionale della Suzuki Winter Cup, è stato vinto da Alessandro Uliana, classifiche sul sito: www.suzuki.it

Il prossimo appuntamento di Raceday Ronde Terra sarà la Ronde Valtiberina, 6/7 marzo 2010, organizzata dal PRS Group. Questa
quarta gara della serie servirà a raccogliere gli ultimi punti per poter accedere alla finale, la Ronde Liburna che si disputerà il 3 e 4 Aprile.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago