Primo giorno di scuola per i piloti del Wrc. L’ occasione è stata la presentazione ufficiale del Campionato Mondiale che si è svolta a Parigi alla sede della Fia sotto gli occhi del neopresidente Jean Todt. Presenti alla cerimonia i debuttanti Kimi Raikkonen e Ken Block, che sono sembrati molto emozionati.

Dopo la presentazione ufficiale i piloti si sono dati appuntamento al prossimo weekend dove si ritroveranno in Svezia per il primo appuntamento iridato. L’ elenco iscritti del rally nordico presenta i seguenti numeri (citati solo i primi 15 a bordo di vetture Wrc):

1 Loeb (C4), 2 Sordo (C4), 3 Hirvonen (Focus), 4 Latvala (Focus), 5 Gronholm (Focus), 6 Solberg H. (Focus), 7 Ogier(C4), 8 Raikkonen (C4), 12 Solberg P. (C4), 13 Wilson (Focus), 14 Al Qassimi (Focus), 15 Ostberg (Impreza).

Favoriti tra le S2000:

21 Prokop (Fiesta), 24 Sandell (Fabia),25 Brynildsen (Fabia), 26 Sousa (Fiesta), 27 Tuohino (Fiesta), 49 Andersson (Fabia), 69 Hanninen (Fabia).

Leggendo l’ elenco salta all’ occhio la partecipazione di Hanninen (2° in classifica Irc), il ritorno di PG Andersson (dopo il fallimento della Suzuki) e la voglia di rimettersi in gioco di Gronholm, Flodin e Kresta (Mitsu Lancer IV) e l’ ex Irc Solowow.