Marcus Gronholm ha come unico obiettivo quello di vincere il Rally di Svezia, e spera con la sua vittoria di inaugurare nel migliore dei modi la sua Ford Focus. Il pilota Finlandese insieme al suo copilota di lunga data, Timo Rautiainen, sara’ alla guida di una Focus RS WRC del team Stobart M-Sport Ford. Gronholm, campione nel 2000 e nel 2002, dopo essersi ritirato dal Rally alla fine del 2007 ha deciso di ritornare quest’anno per partecipare al suo amato Rally di Svezia dove ha visto cinque volte la vittoria.

“Sono davvero contento di poter guidare di nuovo la Ford Focus, è un ottima macchina da guidare. Tutte le tappe di questo rally saranno abbastanza difficoltose ma mi è stato detto che ci sarà molta neve e che quindi dovrebbero esserci molta neve ai lati della strada che è l’ideale in un rally di questo tipo. Mi piacerebbe salire sul podio, sarebbe fantastico gareggiare per la vittoria ma sarà difficile dopo una così lunga pausa dal WRC; devo capire quanto potrò essere veloce.”

Solberg, il secondo pilota del team Stobart, correrà insieme a Ilka Minor: “Sono molto eccitato per il rally di Svezia. Correre sulla neve è ciò che so fare meglio e l’anno scorso in Norvegia abbiamo fatto ottimi tempi. Ma dato che il Rally di Norvegia non sarà nel WRC quest’anno mi sentirò come se fossi a casa in Svezia, voglio regalare ai miei fans Norvegesi che verrano a vedermi un bello spettacolo . E’ fantastico essere ritornati alla guida della Ford Focus e spero di avere un buon inizio con il mio nuovo copilota Ilka”

Il terzo pilota della Ford Focus è il Britannico Matthew Wilson. Anche Wilson punta al podio quest’anno: “La ricognizione sarà molto importante dato che non eravamo in Svezia lo scorso anno e alcuni percorsi sono del 2007; ma la condizione dei percorsi dovrebbe essere ottimale. Il WRC inizia la stagione su uno degli eventi più veloci di tutto il WRC e la nostra sfida sarà quello di spingere al massimo già dal primo giorno. Abbiamo affrontato gare simili in Gran Bretagna, ma guidare sulla neve con i chiodi è un esperienza fantastica e totalmente differente da qualsiasi altro rally del WRC”

Il quarto pilota del team è Mattias Therman, che ha concluso il Rally di Finlandia al quindicesimo posto lo scorso anno. “La mia ultima gara con la Ford Focus RS WRC è stata una bellissima esperienza e se al rally di Svezia mi divertirò anche solo la metà di quanto mi sono divertito in Finlandia allora sarò contento. Non mi aspetto di andare veloce, il mio obiettivo in questa gara è arrivare alla fine. Se sarò nei primi 15 allora sarà soddisfatto”