Categories: WRC

I vincitori della seconda edizione del Pirelli Star Driver

Il Pirelli Start Driver è un programma lanciato dalla Pirelli e dalla FIA nel 2008 per promuovere le nuove leve dello sport rallistico. Il processo di selezione si svolge in quattro continenti, Africa, Asia, Europa e Medio Oriente per offrire a cinque giovani piloti l’opportunità di gareggiare in eventi selezionati del Campionato Mondiale Rally.
Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato: “Il programma Pirelli Star Drive ofrre un inestimabile trampolino di lancio per i piloti che vogliono passare dai campionati regionali a quelli mondiali. La FIA continuerà a promuovere e supportare iniziative di questo genere”

I piloti scelti nell’edizione 2009 sono stati:

Alex Raschi – 22 anni, San Marino

Raschi è considerato uno dei giovani piloti più giovani nel panorama Italiano. Ha iniziato la sua carriera rallystica appena nel 2005 e nella scorsa stagione ha vinto nel Campionato Italiano Rally il trofeo riservato alla classe R3.

Ott Tanak – 22 anni, Estonia

Tanak è considerato uno dei piloti più promettenti per il futuro, il suo maestro è Markko Martin, cinque volte campione del mondo Rally.

Hayden Paddon – 22 anni, Nuova Zelanda

Paddon ha già all’attivo 3 vittorie nel Campionato Rally Junior della Nuova Zelanda, oltre che nella FIA Pacific Cup e dal 2008 al 2009 nel Campionato Rally della Nuova Zelanda

Peter Horsey – 26 anni, Kenya

Horsey è figlio di David Horsey campione nel Campionato Rally Africano. Horsey ha iniziato la sua carriera come navigatore nel 2001. E’ inoltre arrivato primo nella classifa 2W nel Campionato Nazionale del Kenya, campionato che include anche il Safari Rally

Nicholai Georgiou – 26 anni, Libano

Georgiou corre da tre anni appena. Ha partecipato nel 2007 al Campionato FIA del Medio Oriente dove è arrivato settimo, terzo nel 2008 e sesto nel 2009.

I cinque piloti scelti seguiranno un addestramento speciale a Edinburgo, basato su un programma nutrizionale, fisico, di relazioni pubbliche, di gestione della carriera e sul lato commerciale dello sport. Dopodichè verranno in Italia dove dovranno mettere a punto la vettura assegnatagli, una Mitsubishi Lance Evo Xs, vettura con cui parteciperanno a 6 rally del WRC:

  1. Rally della Turchia 15-18 Aprile
  2. Rally del Portogallo 27-30 Maggio
  3. Rally della Finlandia 29-31 Luglio
  4. ADAC Rally della Germania 19-22 Agosto
  5. Rally della Francia 1-3 Ottobre
  6. Rally della Gran Bretagna 11-14 Novembre

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago