Il Rally della Polonia è stato proposto come evento d’apertura del campionato mondiale rally del 2011 nel caso in cui la North One Sport, che cura l’organizzazione a livello mediatico del WRC, non dovesse riuscire ad accordarsi con l’Automobile Club di Monaco per il ritorno del Rally di Monte Carlo, rally che è al momento parte del programma IRC.

L’altro rally in programma per il WRC 2011 è quello della Nuova Zelanda, che dovrebbe prendere il posto dell’Abu Dhabi Rally nel caso in cui l’evento non dovesse soddisfare gli standard richiesti dalla FIA per prendere parte al WRC.

Queste sono le proposte che verranno discusse insieme ad altre durante il meeting del World Motor sport Council che si terrà a Marzo in Bahrain.

Una fonte attendibile della FIA ha fatto sapere che: “Quello della Polonia è un rally con una forte tradizione e che è andato molto bene lo scorso anno. L’organizzazione è stata buona e il numero di spettatori era incredibile. L’evento dovrebbe svolgersi in modo simile al Rally di Monte Carlo, con tutte le incognite di un rally invernale”

Per quanto riguarda il rally di Monte Carlo, il presidente di North One Sport, Simon Long ha specificato che: “Non abbiamo carenza di rally da mettere in programma per il 2011, ma saremmo davvero entusiasti di avere Monte Carlo come evento di apertura nella prossima stagione. Abbiamo fatto una proposta all’Automobile Club di Monaco per il prossimo anno”