La prima edizione del Rally Ronde di Larciano (Pistoia), in programma per il 6 e 7 febbraio è stata presentata durante la tarda mattinata odierna mediante la conferenza stampa, svoltasi nella sala consiliare del Comune di Larciano. Dell’evento ha già scritto il nostro Luca in questo articolo.

Organizzato da PROMOGIP, già promoter del Rally Montecatini Terme-Valdinievole e della Ronde di Pomarance, l’arrivo di questo nuovo rally è stato stimolato dalla passione della locale scuderia Jolly Racing Team e fortemente supportata dall’attivissima Pro-Loco e dall’Amministrazione Comunale di Larciano. La gara è stata inserita nel contesto del 5. Trofeo Automobile Club Lucca ed intorno ad essa si è registrato un notevole interesse sia da parte degli sportivi che degli appassionati.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Larciano, dottor Antonio Pappalardo, il quale ha evidenziato di quanto e come l’intera comunità locale abbia accolto con favore l’iniziativa, ideale prosieguo del grande lavoro di comunicazione del territorio che si sta portando avanti. Sulla stessa lunghezza d’onda è stato anche l’intervento del presidente della Pro Loco di Larciano, architetto Andrea Neri, che ha sottolineato l’importanza di manifestazioni di questo genere per l’immagine del luogo.

“Abbiamo trovato ampia collaborazione da aprte di tutti, a Larciano, ed ancora prima molta passione dice Riccardo Heinen, presidente del Comitato Organizzatore si può già parlare di successo. Anche per quanto riguarda le iscrizioni siamo felici del numero raggiunto, sicuramente questa prima edizione sarà da rampa di lancio per le stagioni prossime, nelle quali contiamo di diventare un punto fermo in ambito non solo regionale”.

SETTANTASETTE ISCRITTI PROMETTONO UN CONFRONTO SUL CAMPO AVVINCENTE

Per il debutto nel calendario nazionale, la prima Ronde di Larciano propone settantasette iscritti, cifra importante considerando che la stagione agonistica è ancora ai primi passi e molte squadre e piloti sono ancora indecisi sul programma da affrontare. Nonostante questo, la gara ha conosciuto un ampio interesse e dall’elenco iscritti si può già prevedere un confronto sul campo avvincente.

Favorito per la vittoria assoluta è Tobia Cavallini, al via con una Peugeot 206 WRC. Per il pilota di Lazzaretto (Empoli), uno dei migliori piloti “privati” italiani questa di Larciano è quasi la gara “di casa” e cercherà di onorarla con la blasonata vettura francese, che ritrova dopo un anno e mezzo e l’occasione è quella giusta per lui per riprendere in mano un volante da corsa popola pausa invernale.

A contendere il successo è pronto il pistoiese di Marliana Massimiliano Danesi, sempre molto veloce nelle gare toscane, al via con una Grande Punto Abarth S2000. Ed oltre a loro, per un posto al sole nell’assoluta ci pensano diversi altri, a partire da Alessandro Ciardi, altro notevole esponente del rallismo pistoiese, il quale, sulla Renault New Clio Sport R3 sarà affiancato da un copilota d’eccezione come Franco Ballerini, l’attuale CT della nazionale di ciclismo, sempre più immedesimato nel ruolo di rallista a tutto tondo. Pronti a piazzare il loro “graffio” in classifica ci sono anche il locale Gianni Lazzeri, con una Renault Clio Super 1600 e Marco Casipoli (idem), oltre al versiliese Gianluca Vita, che prenota anche il successo in gruppo N con la sua Mitsubishi Lancer EVO IX. Tra i protagonisti annunciati il talentuoso vicentino Eddie Sciessere (Renault New Clio Sport), il conosciutissimo nella zona (e non solo) Gabriele Tognozzi, che per l’occasione torna alla guida della VolksWagen Golf GTi della MC Racing dopo un 2009 di grandi soddisfazioni nel Campionato IRC, il montecatinese Fabio Pinelli (Renault New Clio Sport), visto in forte evidenza lo sorso anno anche lui nella serie internazionale IRC, Andrea Simonetti ed anche Leonardo Santoni (entrambi su una New Clio Sport). Da seguire anche la prestazione di Maurizio Coralli con la Citroen C2, così come quella dell’altro montecatinese Paolo Moricci, che ha voglia di aggiudicarsi la palma del migliore tra le vetture a due ruote motrici del gruppo N con la sua Renault Clio RS. Questi sono i motivi che consentiranno alla gara di esprimere un momento di grande spettacolo lungo i quattro passaggi della prova speciale prevista, un percorso altamente tecnico ed anche spettacolare.
UNA PROVA SPECIALE DA CORRERE QUATTRO VOLTE

I Rally Ronde sono una particolare tipologia di gare di rally che prevedono lo svolgimento di una sola prova speciale da correre quattro volte. Al via sono ammesse tutte le categorie di vetture, comprese le World Rally Car, la più forte evoluzione tecnica delle vetture da corsa, le protagoniste del Mondiale Rally. Nello specifico, la prima Ronde di Larciano proporrà una prova speciale altamente tecnica, lunga poco oltre dieci chilometri. Sarà un percorso ad anello ricavato nelle armoniose colline che abbracciano la zona di Larciano stessa, che per circa la metà del suo sviluppo non è mai stato percorso da una vettura da corsa. Il totale del chilometraggio di gara sarà di 107,650 Km. dei quali 40,320 cronometrati.

IL PROGRAMMA DI GARA

Il Rally accenderà i motori sabato 6 febbraio alla mattina, con le operazioni di verifica amministrativa e tecnica. Avranno luogo dalle ore 9,00 alle 13,30 in due luoghi distinti, comunque separati soltanto da circa 200 metri: le “Amministrative” saranno presso il Centro Commerciale “Il Poggetto”, quelle “Tecniche” presso la Carrozzeria Monti. Sempre sabato, nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30, avranno luogo le ricognizioni del percorso, con vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada, per questo la prova sarà presidiata da Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine al fine di garantire la massima sicurezza per i partecipanti ed anche per i residenti. La corsa si svilupperà nell’intero arco della giornata di domenica 7 febbraio, con partenza da Via Mazzini a Larciano alle 08,00 ed arrivo finale in Piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 16,37.

QUARTIER GENERALE A LARCIANO

Il lavoro di questa joint “a quattro braccia”, iniziato da poco dopo l’estate scorsa, tra PROMOGIP, Pro-Loco e Comune di Larciano e Jolly Racing Team ha già disegnato la manifestazione in tutti suoi dettagli. Quartier generale della gara sarà la città di Larciano, la quale ospiterà partenza ed arrivo oltre alla permanence del rally: Direzione Gara e Segreteria verranno allestite presso il “Ready Center”, la Sala Stampa e premiazioni saranno presso “Il Progresso”. Si tratta di una struttura unica polifunzionale (lo slogan è “l’ufficio quando vuoi”), ubicata nella centralissima Piazza Vittorio Veneto di fronte al palazzo comunale, ristrutturata di recente e adatta ad accogliere le più svariate tipologie di manifestazioni, anche congressuali, oltre che idonea per organizzare uffici di varia tipologia e grandezza.