PROMOSSI

Mikko Hirvonen (1°): che sia Irc o Wrc non cambia nulla per Mikko. Chiude con 42 secondi di vantaggio su Loeb e si candida seriamente al titolo iridato che gli è sfuggito nel 2009.

Sebastian Loeb (2°): chiude 2° e porta a casa 18 punti che saranno fondamentali al momento di assegnare il titolo in una gara difficile. Dalla prossima gara dovrà tornare primo se non vorrà lasciare troppo vantaggio a un gasatissimo Hirvonen.

Jari-Matti Latvala (3°): l’ anno scorso Hirvonen ha perso il titolo perchè Jari si è concesso troppi errori banali. Quest’ anno ha cominciato con il passo giusto battendo il suo rivale diretto (Dani Sordo).

Kimi Raikkonen (30°): a parte un errore che ha compromesso la sua gara, Iceman ha dimostrato di avere una buona stoffa da rallysta piazzandosi in tutte le speciali dopo l’ incidente. Siamo convinti che già dal Messico il risultato finale sarà più glorioso.

BOCCIATI

Petter Solberg (9°): ha una vettura simile a quella di Loeb e degli ufficiali Citroen, eppure sembra arrugginito. Vorremmo rivedere il Solberg del 2003 e non quello del 2010 che dice di ritirarsi a fine stagione.

Citroen: perde tutti i confronti diretti (Hirvonen vs Loeb) e (Latvala vs Sordo). Determinante il cambio di rotta già dal Messico per la classifica costruttori.

Rally in tv: il campionato Irc è visibile in maniera semplice in tv e sul computer, il Campionato Wrc è praticamente impossibile da seguire. Se aggiungiamo che corrono in Bulgaria e altri Paesi senza tradizione rallystica e non vengono in Italia e altri Paesi europei, allora diventa impossibile seguire il Wrc anche live. Dopo una gara a testa, Irc batte Wrc 1 a 0.