Categories: WRC

Rally di Svezia, meno tre giorni al via

Sono passati ormai 4 mesi dalla fine del WRC 2009 ed è già tempo per un nuovo inizio. L’11 Febbraio il WRC riapre la stagione 2010 con il Rally Sweden, fuori dal WRC nel 2009 e primo dei 13 round complessivi in questo inizio di stagione. L’unico rally che si svolge sulla neve, le velocità che si raggiungono sulle larghe strade del Rally di Svezia sono molto elevate e possono raggiungere i 200 km/h.

Il Rally di Svezia avrà come base la città di Karlstad, ma a differenza della scorsa edizione la maggior parte delle prove è stata spostata 85km a nord dell’aereoporto di Hagfors per evitare temperature più miti che non permetterebbero di avere la strada in condizioni ottimali per questo tipo di gara. Il 57% della gara è stato cambiato, anche se molte delle strade sono comunque le stesse della stagione precedente. Con l’eccezione del Karlstad Super Special, solo due delle precedenti PS resteranno uguali.

Il Rally di Svezia avrà inizio Giovedì sera sulla PS di Karlstad ( nell’immagine in basso ), complessivamente ci sono 21 prove per un totale di 345.15km. Il tempo, stando alle previsioni, sarà ideale per lo svolgimento della gara e per le riprese televisive che dovremo poter vedere su Rai2 in tarda serata.

I favoriti di questo rally sono Hirvonen e Loeb, Sordo, Latvala, Grnholm e Solberg che ha gettato il guanto di sfida ed è più che determinato a vincere questa stagione. Non dimentichiamo inoltre del nuovo acquisto del WRC, Kimi Raikkonen, che dovrà dimostrare di essere un campione anche nei rally.

Per quanto riguarda i pneumatici ci saranno solo i Pirelli per tutti gli eventi del WRC, e per il Rally di Svezia si è scelto il Pirelli “Sottozero” che verrà equipaggiato con quasi 400 chiodi in tungsteno da 7mm. Ai teams non è permesso di aggiungere altri chiodi sui pneumatici.

Partecipanti e orari PS

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago