Prende il via anche in Piemonte la stagione dei Rally. L’abolizione dei Rallysprint introdotta dalla federazione ha dato nuova luce alle Ronde, fino allo scorso anno relegate soltanto al ruolo di comprimarie nel calendario sportivo. Si inizia dalla terra albese, da sempre tradizionalmente vicina allo sport dei motori e soprattutto con una prova speciale fra le più rinomate e ricche di fascino: La prova di Diano D’Alba.

La gara si svolgerà nel week-end fra il 20 e il 21 Febbraio con partenza e arrivo nell’elegante cornice di Piazza Medford ad Alba, luogo che in passato ha ospitato il quartier generale del Rally di Alba. Le iscrizioni alla 1° Ronde delle Langhe si sono aperte sabato 23 Gennaio e verranno posticipate rispetto alla data prevista di lunedì 15 Febbraio.

La gara entrerà nel vivo sabato 20 con le verifiche Tecniche e Sportive previste fra il Palazzo Fiere e Piazza Medford. Proprio dall’ampia area parcheggio i concorrenti prenderanno il via domenica mattina alle ore 9.01. Una prova che misura dieci chilometri e che sarà ripetuta, come nella tipologia consueta di queste gare quattro volte. Ad ogni prova farà seguito un Riordino e un Parco Assistenza allestiti a Gallo Grinzane. L’arrivo alle ore 16.38 in Piazza Medford dove è prevista la cerimonia d premiazione sul palco. Spazio anche alle vetture storiche: grazie alle regolamentazioni Csai introdotte nel 2010 potranno infatti prendere il via dieci equipaggi.