Categories: News

Subaru: Zambelli rassegna le dimissioni

Alberto Zambelli Rain, l’uomo che per una ventina di anni è stato sinonimo di Subaru in Italia, ha rassegnato le sue dimissioni. La sofferta decisione è legata alle scelte aziendali di abbandonare anche lo sport dei rally a livello nazionale. Non si tratta di un fulmine a ciel sereno, l’orientamento della direzione centrale della Casa delle Pleiadi era ormai noto da oltre un anno. Ma purtroppo è una bruttissima notizia per il mondo semi-comotaso dei “nostri” rally, che perderanno uno dei pochi Costruttori rimasti e anche uno dei più bei trofei monomarca, la Subaru Impreza Rally Cup.
Subaru, in Italia, ha vissuto di rendita grazie ai rally e alle intuizioni di Zambelli, proponendo sempre pochi modelli, troppo spesso troppo simili tra loro, molto costosi e con l’identico motore a cilindri contrapposti. Ma erano vetture da rally, vincenti. Questo bastava per far passare il resto in secondo piano… Zambelli ed i suoi collaboratori volevano trasmettere questoimpulso di sportività anche ai motori diesel e avrebbero potuto lavorare bene solo ispirandosi allo sport. Non gliene hanno dato la possibilità. Lo hanno costretto a scegliere tra l’interesse e la sua coerenza. Ha scelto la seconda. I Love Rally pubblica di seguito la lettera di saluto che Zambelli ha fatto girare:

Cari colleghi e amici,
dopo 20 anni di attività in Subaru Italia ho deciso di dare le dimissioni. Alcuni anni sono stati più duri di altri ma sempre bellissimi e coronati da buoni risultati. D’altra parte solo le avversità possono far esprimere il meglio di noi stessi. Il nostro è un lavoro molto articolato ma che porta anche grandi soddisfazioni.
In questi anni ho occupato svariati ruoli: direttore Marketing e P.R. e Vendite per tre anni. Ma una delle attività che maggiormente mi ha dato soddisfazione è lo Sport. Per 20 anni mi sono occupato di rally vincendo 7 campionati Italiani, 1 campionato Europeo e 9 anni di Subaru Cup. Ora la nuova dirigenza ha deciso di interrompere l’attività rally in Italia. Dopo le mie dimissioni mi è stato proposto un buon contratto di consulenza che ho deciso di non accettare. Comprendo, senza condividere, la scelta aziendale di dare uno stop al rally ma accettando la consulenza mi sembrerebbe di tradire tutti gli appassionati di questo sport oltre a: piloti, navigatori, meccanici, teams e i collaboratori più stretti che mi hanno seguito e aiutato in questi 20 anni.
Mi ritengo onorato di aver avuto la possibilità di lavorare con voi e spero di potervi ancora incontrare in futuro.
Tanti cari saluti

Alberto Zambelli

fonte: ILoveRally

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago