Nel 2011 il Campionato Wrc dovrebbe subire un cambiamento drastico: il cambio della cilindrata delle vetture partecipanti, da 2000 cc a 1600 cc per attirare più case costruttrici. Ufficialmente la decisione verrà presa a marzo, ma l’ esito dovrebbe essere questo, ovvero il pensionamento delle attuali Wrc. Sicure di prendere parte al nuovo campionato sono Citroen con la Ds3 e la Ford con la Fiesta. I piloti dovrebbero rimanere gli stessi a parte Raikkonen che ha molte ombre nel suo futuro. Il pilota finlandese è stato mandato dalla Red Bull in vacanza nei rally per un anno, nel 2011 lo vorrebbero sulla monoposto blu che ora appartiene a Mark Webber. Kimi non ha mai negato di preferire l’ atmosfera del mondiale rally rispetto ai paddock di formula 1, il problema è che Raikkonen è stipendiato dalla bevanda energetica più famosa al mondo perciò in un certo senso il suo futuro non dipende da lui. Se Kimi ottenesse risultati inaspettati è probabile che convinca i vertici della Red Bull a lasciarlo alla Citroen, sennò è probabile il suo addio (temporaneo) dal mondo dei rally.

A proposito di Wrc 2011, sembra molto avviata la trattativa di David Richards per portare nel mondiale la Mini. Infatti la Bmw ha dato il suo consenso al manager inglese. Richards, ex numero 1 di Subaru ha subito contattato Chris Atkinson (in settimana ha testato la Proton) che ha risposto che se ne riparlerà. Il pilota australiano aspetta di diventare compagno di Block alla Ford, ma una proposta da prima guida potrebbe farlo vacillare. Alternative sono Alen jr (nel 2010 impegnato nell’ Irc con la Proton) e potrebbe essere una buona opzione per Solberg che vorrebbe continuare a correre senza pagare di tasca sua. In alto mare i programmi di Abarth per la 500, bisognerà vedere i risultati che la vettura dello scorpione otterrà nel 2010.