Denis Colombini vince il 1° San Marino Rally Ronde

Tutto Wrc il podio, quarto Broccoli, quinto Jader Vagnini

Inutile negarlo, la prima edizione del San Marino Rally Ronde ha avuto un grande successo: ottimi piloti, un buon parco partenti, vetture belle e prestigiose, grande spettacolo e tanto pubblico, ma soprattutto una encomiabile organizzazione sotto l’attenta regia della Scuderia Racing Dreams. Sì è andato davvero tutto bene in questo primo grande evento della scuderia sammarinese che ha davvero vinto la propria sfida personale, andando ad allestire una manifestazione pressoché perfetta sotto ogni punto di vista.

Il successo del 1° Ronde San Marino è stato anche aiutato dalla grande collaborazione avuta dalle Giunte di Castello, nonché dalle autorità locali, Gruppo ufficiali di Gara e Fams tutta e popolazione in generale, che anche se condizionata da qualche disagio ha potuto godere di un grande spettacolo sportivo. Dei 55 equipaggi iscritti 47 hanno preso il via di cui 35 hanno tagliato il traguardo.

Ha vinto Denis Colombini con la Citroen Xsara in coppia con Manuela Martinelli, i quali hanno siglato il miglior riscontro cronometrico su tutte e otto le prove speciali in programma, andando anche a cogliere la vittoria di classe e essersi aggiudicati il trofeo intitolato alla memoria dell’indimenticato Massimo Ercolani. Al secondo posto Paolo Valli e Silvio Stefanelli con la Ford Focus della Errepi Racing, anche loro come Colombini portacolori della scuderia organizzatrice. Sul terzo gradino del podio troviamo poi la coppia italo-sammarinese composta da G.Paolo Tosi e Livio Ceci a bordo della Subaru Wrc Impreza ’08 ex Petter Solberg gestita e curata in gara dalla Gb Motors del patron Alfonso Giacobazzi.

Fuori dal podio, al 4° posto Alex Broccoli e Angela Forina con la Peugeot 207 Super 2000 della Sab Motorsport. Vincitore della classe Super 1600 e quinti assoluti l’altra coppia Racing Dreams composta da Jader Vagnini e Marco Baldazzi con la Fiat Punto della Pro-Line di Andrea Urbinati. Ottavo e nono posto assoluto per i due driver della scuderia San Marino ovvero Max Maraldi con la Mitsubishi e Marco Nanni con la Renault Clio, quest’ultimo copilotato da Diego Zanotti.

Scorrendo la classifica poniamo in risalto le performance dei piloti titani tra cui G.Luca Cappellini con la Clio (15° assoluto e 1° di classe A7), poi la coppia Luca Colombini e Federico Selva (Clio) 17esimi assoluti, ma anche il gran bel 2° posto delle ragazze Lucia Penserini e Alice Palazzi, 18esime assolute e seconde di classe Gs4: curiosità è che la Penserini è giunta seconda di classe alle spalle del marito Alex Dominici giunto 13° assoluto. Con una bellissima Ford Escort Cw e 18° assoluto oltre che primo di classe Gs5 anche Giorgio Renzetti. Seconda di classe N3 con la Clio anche Ambra Cardinali con alle note Simone De Angelis: per loro il 23° posto assoluto. Subito dietro al 24° posto assoluto e secondi di classe l’accoppiata tutta sammarinese composta da G.Battista Muccioli e Dennis Beccari con la Bmw 323. Vittoria di classe Gs2 invece per Davide Gasperoni e Daniel Casadei con la Peugeot 106 (27esimi assoluti), mentre Renzo Bugli e Fabrizio Selva con la Fiat Uno Turbo hanno colto il 28° assoluto e terzo di classe.

Il titano Fabio Marchetti invece era alle note di Giuseppe Fragassi con la Clio Williams: per loro il 29° posto assoluto e 4° di classe Gs4. Ancora titani al traguardo sono Luca Casadei, codriver dell’italiano Fabrizio Gorrieri con la Peugeot 205 al 30° posto assoluto e 5° di Gs4. Con una Citroen Saxo anche Manuel e Michele Giulianelli giunti al 2° posto in classe N2 e 31esimi assoluti. Al volante di una Peugeot 106 di classe N1, anche Massimo Bedetti vincitore della propria classe. Sfortunati invece la coppia Leardini-Scopel con una Clio R3: per loro terzo posto di classe ma 35esimi assoluti. Tra i ritiri segnaliamo purtroppo quelli di Marcello Colombini con la Bmw, Elia Gabrielli (Bmw), Massimo Conti (Mitsubishi), Walter Meloni (Bmw), Daniele Conti (Peugeot), Stefano Colonna (Clio), ma anche Marco Pasquinelli con una Peugeot e Michele Belluzzi con la A 112. Tra foto ricordo e grandi brindisi di ottima riuscita di manifestazione va in archivio questa prima edizione del San Marino Rally Ronde della Racing Dreams che aveva in gara ben 14 equipaggi.