Sono già molti, tra addetti ai lavori, appassionati ed ovviamente piloti, che hanno segnato nella loro agenda lo spazio temporale che va dal 15 al 17 aprile prossimi. E’ la data del 40. Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent, seconda prova del Trofeo Rally Asfalto, tappa definita come “irrinunciabile” per il calendario sportivo nazionale, uno dei momenti più esclusivi del Campionato Nazionale che ospita le affascinanti vetture World Rally Car.

Anticipata di circa quindici giorni in luogo della sua collocazione avuta nelle ultime edizioni ai primi di maggio, la gara si propone come al solito nella sua veste di alto livello, offrendo un percorso come al solito ispirato alla più accesa competizione con un occhio molto importante che guarda alla sicurezza. Dopo l’avvio del Ciocco, lo scorso fine settimana, il Trofeo Rally Asfalto è in fermento, le prime sfide nelle montagne della provincia di Lucca hanno scaldato gli animi ed in Valle d’Aosta sono attesi diversi “nomi” che l’Italia da rally può offrire ed insieme a loro saranno della partita anche il Trofeo Rally Clio R3 di Zona” 2010, la “Suzuki Rallye Cup 2010” ed il “Trofeo Peugeot Competition 207 Rally R3T Top”.

DEBUTTANO LE “STORICHE”

ACVA Sport, che ha la gestione tecnico-organizzativa della manifestazione, su delega dell’Automobile Club Valle d’Aosta, ha progettato anche per il 2010 una manifestazione che saprà tenere alto il proprio blasone, quest’anno più che mai, in quanto viene raggiunto il considerevole traguardo delle quaranta edizioni. Alle sempre forti premesse per una gara unica, quest’anno verranno affiancate le vetture storiche, quelle che concorreranno al premio del “1.er PRIX SAINT VINCENT LEGENDE”, che partiranno in coda alla gara moderna, pronte ad offrire uno spettacolo unico, ricco di fascino e di storia, con esemplari da corsa che hanno scritto pagine memorabili di storia sportiva. Si tratta della prima volta, che le vetture storiche corrono un rally in regione ed anche per questo l’edizione del quaranta anni è molto più attesa che in passato.

LA LOGISTICA: IL PERCORSO NELL’ALTA VALLE ED UNA NUOVA ZONA ASSISTENZA

Il percorso, che rispecchia la tradizione, è ricavato in questa edizione prevalentemente nell’alta Valle d’Aosta: sono in programma 9 Prove speciali di cui 2 al venerdì sera 16 aprile ed altre 7 l’indomani, sabato 17. Il totale dei percorsi delle prove speciali è di quattro con tre da ripetere due volte ed una per tre volte. La lunghezza del percorso è prevista in 505,940 Km. totali dei quali 126.160 cronometrati.
Sarà poi nuova la location per il Parco Assistenza ed i riordinamenti che faranno da intervallo alle sfide con il cronometro, individuata ad Aosta presso i “Piazzali Pepiniere”, area ex-Cogne Acciai Speciali. Quartier generale Direzione Gara e Segreteria – saranno come consuetudine nelle esclusive sale del Centro Congressi dell’Hotel Billia-Casinò di Saint-Vincent.
Le Verifiche Sportive e Verifiche Tecniche sono previste anche esse a Saint Vincent, tutte all’interno del Palazzetto dello Sport.

IL PROGRAMMA: ISCRIZIONI APERTE FINO AL 09 APRILE

Si entra nel vivo della manifestazione con l’apertura delle iscrizioni di oggi, mentre la chiusura sarà invece il 09 aprile. Successivamente, il 13 e 14 aprile, avrà luogo la distribuzione del Road Book ai concorrenti regolarmente iscritti. La fase seguente sarà quella delle ricognizioni del percorso, che sono previste in due giornate, mercoledì 14 e giovedì 15 aprile, con orari definiti dall’organizzatore e con vetture di serie. Questa delicata fase sarà seguita con estrema attenzione da uomini dell’organizzazione unitamente alle Forze dell’Ordine per evitare problemi e disagi alla cittadinanza. Sempre su questo tema, già dai giorni scorsi il percorso é costantemente monitorato da personale addetto al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che per dare al confronto sportivo la massima trasparenza.

I GIORNI DI GARA

Venerdì 16 aprile, alle ore 17,01, la partenza del rally da Saint Vincent in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. In coda alle auto moderne avrà luogo la partenza delle auto storiche. I concorrenti affronteranno le prime due Prove Speciali. Poi si porteranno al “Riordino” per il riposo notturno di Aosta. La sfida riprenderà sabato 17 Aprile, dalle ore 08,00 e l’arrivo finale, sempre a Saint Vincent – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – è previsto alle ore 18,30. Diverso, nel finale, il programma per le vetture storiche: i concorrenti del “1.er PRIX SAINT VINCENT LEGENDE” non effettueranno le ultime due Prove Speciali e dopo la PS 7 andranno direttamente al loro ARRIVO FINALE di Saint Vincent, previsto per le ore 18,00 circa, prima delle auto moderne, con premiazione sul palco.

Il Trofeo Rally Asfalto 2010 si è avviato sulle celebri strade del Ciocco, come già accennato lo scorso sabato, con la vittoria della Ford Focus WRC dei bresciani Pedersoli-Romano davanti a Re-Bariani (Citroen Xsara WRC) e terzi Cantamessa-Capolongo (Grande Punto Abarth S2000).

L’edizione 2009 della gara, invece, venne vinta dal pilota locale Elwis Chentre, su una Peugeot 206 WRC, con la quale avviò la sua cavalcata vincente per aggiudicarsi il titolo del Trofeo Rally Asfalto. Fu la prima vittoria di un driver locale dopo ben ventuno anni dall’ultimo successo assoluto di un aostano nella gara di casa (quello di Remo Celesia nel 1988). La seconda piazza fu appannaggio del comasco Felice Re (Citroen Xsara WRC) e terzo giunse l’altro lariano Paolo Porro (Ford Focus WRC).

E’ già attivo il sito internet della gara, quest’anno interamente rinnovato e creato esclusivamente per il Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent, raggiungibile all’indirizzo http://www.rallyvalledaosta.it