Tutto definito per il terzo appuntamento del Challenge della VI zona, la decima edizione del Rally Città di Massa Carrara, a cui è abbinata la ventitreesima edizione del Rally Polizie Europee. Aperte le iscrizioni alla manifestazione organizzata dalla Scuderia Balestrero di Lucca che ha già nel carniere del 2010 la riuscita manifestazione del Rally del Carnevale e della Versilia oltre che la Ronde della Val d’Orcia.

Gli infaticabili organizzatori della Scuderia Balestrero hanno dovuto variare il percorso proprio nelle ultime battute a causa di una doppia frana che ha, di fatto, bloccato due tratti di strada che erano interessati alla manifestazione e che invece erano e rimangono ancora bloccati al normale traffico. Così saranno due i tratti cronometrati previsti per il Rally Città di Massa e Carrara la prova di Marciaso e quella di Reusa entrambe da ripetere tre volte. Una scelta, quella della Balestrero, che permetterà una economica e razionale attività di ricognizione che potrà essere svolta con il minimo sforzo dagli equipaggi partecipanti. La prova di Marciaso sarà quella più lunga avente un chilometraggio di ben Km. 14,95 che passa il paese da cui prende il nome e che finisce prima del paese di Tenerano. L’altra prova invece sarà quella di Reusa di Km. 11,75 che parte da Casola in Lunigiana e finire a poche battute da Fivizzano.

Entrambe con un eccellente manto stradale, molto guidate e con carreggiata ampia. Mentre Massa sarà l’epicentro della manifestazione essendo la base delle verifiche pre e post gara sia sportive che tecniche presso la Concessionaria Brotini dalle 15.00 alle 20.00 di sabato 24 aprile a cui poi seguirà domenica 25 aprile la partenza della manifestazione dal Centro Commerciale Carrefour di Massa fin dalle ore 08.01 della prima vettura che poi concluderà nella stessa giornata alle 17.40 con arrivo della prima vettura.

Ad Aulla invece sarà posizionato il Parco Assistenza del Rally dove gli equipaggi ad ogni giro (dopo aver effettuato due prove speciali) potranno effettuare controlli delle proprie vetture e ripartire in piena sicurezza con i mezzi efficienti. Premiazioni invece previste al Centro Congressi di Marina di Massa. Come già detto, due le prove in programma da ripetersi tre volte con un chilometraggio consistente che supera addirittura gli 80 Km su un percorso globale compatto e snello di 297,50 Km. Le iscrizioni sono state aperte e chiuderanno il 19 aprile mentre le ricognizioni sono previste sia il 18 aprile dalle ore 13.00 alle ore 20.00 sia il 23 aprile dalle ore 18.00 alle ore 23.00 .

Lo scorso anno sotto una insistente acqua vinse il duo Pierotti-Milli su Renault Clio R3 a cui seguì Ciavarella-Valeri con la Peugeot 207 Super2000 ed, a sorpresa, terzo il duo Lupi-Lupi con la piccola Peugeot 106 Rallye. Il gruppo N fù appannaggio di Molinari-Corniglia invece con la Clio RS. Anche per questa edizione si preannuncia un nutrito numero di partecipanti visto l’apprezzamento del percorso avuto nelle scorse edizioni che ha fatto della gara massese un punto di riferimento degli appassionati del centro nord.