Aprono oggi, le iscrizioni alla 31^ edizione del Rally Città di Pistoia, in programma per il 10 e 11 di aprile, terza prova del Challenge Rally Nazionali di VI zona, dopo il “Carnevale” ed “Il Ciocco”

UN PERCORSO CONSOLIDATO CHE GUARDA ALLA SICUREZZA ED ALL’AGONISMO

Anche quest’anno l’organizzatore ha in serbo alcune novità che saranno certamente apprezzate da chi avrà modo di corrervi. Gli uomini della Pistoia Corse, un gruppo di lavoro che nel tempo ha saputo costruire una delle gare di partecipate e seguite a livello nazionale, anche per il 2010 hanno progettato un percorso di qualità, che guarda alla sicurezza ed allo spettacolo, oltre che in grado di favorire l’agonismo. E’ stato infatti disegnato un tracciato di gara, che abbraccia molti punti della provincia, punteggiato da 10 Prove Speciali, sfide con il cronometro che verranno distribuite in due giorni. Sabato 10 aprile, infatti, sono previste le prime quattro prove speciali, due da ripetere altrettante volte, mentre l’indomani, domenica 11 aprile, sono in programma altre sei sfide contro il tempo, nello specifico, tre da correre due volte. I dettagli del percorso, per ovvie ragioni di sicurezza ed anche per rendere il confronto sportivo quanto più trasparente possibile evitando ricognizioni abusive, non vengono rivelati, ma si assicura che si correrà su strade che hanno fatto la storia della corsa. Ad un percorso consolidato nel tempo, infatti, sono state apportate le opportune modifiche per rendere la sfida quanto più appassionante possibile. Il totale del percorso di gara sarà di 346,450 Km. dei quali 85,00. cronometrati.

CAMBIA LA LOGISTICA

Dopo l’edizione 2009 che portò la gara a Casalguidi (alle porte di Pistoia), per l’edizione di quest’anno la Pistoia Corse ha deciso di rimettere mano ancora sulla logistica, portando tutto quanto è proprio della gara presso le ampie strutture del Centro Commerciale “Panorama”, nei pressi della zona industriale “Sant’Agostino” , sempre in Pistoia. E’ una particolarità dell’edizione numero 31, che vuole portare sempre più la disciplina dei rally a contatto con un sempre più ampio respiro di interlocutori, iniziativa già sfruttata con successo due anni fa ed anche lo scorso anno in occasione della Ronde dei Vivai Pistoiesi di novembre.

Quartier Generale, Direzione Gara, Segreteria e sala stampa, oltre a partenze, arrivo, riordinamenti e parchi assistenza saranno infatti previsti nell’area “Pallavicini”, mentre le operazioni di verifica sono previste a Casalguidi presso la ditta “Pazzaglia”.

La gara prenderà il via dal Centro Commerciale “Panorama” sabato 10 aprile alle ore 17,01 e dopo quattro prove speciali i concorrenti vi faranno ritorno a partire dalle ore 21,45 per entrare nel riordinamento notturno. Dopo le prime due sfide saranno previsti un riordinamento ed un parco di assistenza.

L’indomani, domenica 11 aprile la sfida ripartirà alle 08,01 per terminare nello stesso luogo alle 15,00, come già accennato dopo altri sei appuntamenti con il cronometro.

ISCRIZIONI APERTE SINO AL 3 APRILE

Il 31. Rally Città di Pistoia entra oggi nella sua fase decisiva con l’apertura delle iscrizioni. Il periodo arriverà sino a sabato 3 aprile. A far data proprio da oggi, il percorso di gara sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola federale in materia.