Il calendario nazionale, ma soprattutto quello sammarinese si arricchirà dal 27 Marzo 2010 di una nuova manifestazione, che equivale all’allestimento della prima edizione del San Marino Rally Ronde. La gara, intreramente su asfalto è organizzata dalla scuderia sammarinese Racing Dreams del presidente Gianluigi Raimondi, e si disputerà appunto il 27 Marzo in un tratto di strada di oltre 10 km già percorso in passato da altre manifestazioni rallistiche internazionali e più recentemente nazionali. La gara è stata voluta fortemente dalla nuova scuderia del Titano, per cercare di portare a San Marino un tipo di gara che al momento non era in calendario.

Con il supporto di Fams (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) la gara avrà dentro i confini della Repubblica di San Marino, la distribuzione radar, verifiche tecnico sportive, parco chiuso, partenza, arrivo riordini e parco assistenza tutte ubicate in località Gualdicciolo. Ovviamente la prova non può essere svelata, ma si assicura un tipo di percorso molto bello, veloce, a salire su strada decisamente larga e tratti di discesa decisamente intrigante con un tipo di fondo assolutamente non sconnesso.

Una prova molto competitiva dal punto di vista tecnico agonistico. Una gara voluta e sentita e resa possibile anche alla grande collaborazione dei comuni interessati alla gara, atta a promuovere la specialità dei Rally Ronde, ma anche e soprattutto per dare ampia visibilità alle belle zone di montagna che faranno da sfondo alla competizione. Al via ammesse ogni tipo di vettura, comprese le World Rally Car, ovvero la più forte evoluzione tecnica delle vetture da corsa, in pratica le “primedonne” del Mondiale Rally.

Oltre a tutto ciò saranno ammesse al via anche le vetture Storiche (con classifica separata) e le funamboliche e sempre spettacolari vetture Vso, sempre molto gradite agli occhi degli appassionati. Una nuova gara quindi nel vasto panorama dell’automobilismo sammarinese ed italiano, che ha già da tempo messo in moto tutta la macchina operativa della Racing Dreams, questa nuova realtà (è nata oramai quasi tre anni fa) del motorismo titano, e che in breve ha già ottenuto discrete soddisfazioni. Proprio recentemente una memorabile uscita con le vetture sulla neve di Pragelato (130 persone intervenute e quasi 30 macchine in pista). Da ricordare anche che nella Racing Dreams militano gli attuali campione del mondo Fia Gt, l’emiliano Andrea Bertolini, il 4 volte campione italiano rally, Paolo Andreucci, il campione italiano classe R2, William De Angelis, ma anche i motociclisti Alex De Angelis e Manuel Poggiali, senza dimenticare Denis Colombini, i fratelli Mirco e Loris Baldacci, nonché Federico Martelli e molti altri ancora.

La gara , che annuncia sfide di alto livello in un contesto ambientale di grande effetto, potrebbe anche essere un utile gara test in vista poi degli imminenti campionati nazionali, una gara decisamente da prendere in considerazione per affinare ulteriormente assetti e preparare al meglio tutta la vettura in vista appunto dell’apertura dei tanti campionati nazionali che quest’anno verranno allestiti. Per quanto riguarda le iscrizioni si aprono il 22 Febbraio per chiudersi improrogabilmente il 22 marzo. Verranno prese in considerazione esclusivamente le raccomandate corredate da relativa tassa di iscrizione. Per eventuali informazioni contattare lo 0549‐909053 (segreteria Fams). Al via quindi la prima edizione del San Marino Rally Ronde, una gara che molto probabilmente diverrà appunto fisso del vasto programma organizzativo del rallismo nazionale e sammarinese.