POWER CAR TEAM PRONTA PER LA STAGIONE TRICOLORE:
CON SIMONE CAMPEDELLI E FABIO GIANFICO
ALL’ASSALTO ANCHE DEL TROFEO RENAULT “TOP”
Due Renault New Clio Sport R3 saranno predisposte per l’intera stagione del Campionato Italiano Rally, andando alla ricerca di vittorie su più fronti.

24 marzo 2010

POWER CAR TEAM ha varato, durante la giornata di ieri, il proprio programma sportivo per il Campionato Italiano Rally 2010. La presenza della squadra scledense, da anni ai più alti livelli nazionali ed internazionali grazie ad una grande passione per lo sport e ad un forte impegno imprenditoriale, sarà assicurata mettendo in campo due Renault New Clio Sport R3, che verranno fornite rispettivamente per il giovane Simone Campedelli e per l’esperto Fabio Gianfico, due figure di spicco nel panorama nazionale di rally.

Il programma sportivo di entrambi i piloti, la cui attività verrà gestita dalla Scuderia Rubicone Corse, prevede la partecipazione all’intero Campionato Italiano Rally composto da otto gare e contestualmente al prestigioso Trofeo Renault Clio “Top”, la serie monomarca di cui proprio POWER CAR TEAM è Campione in carica avendola vinta nel 2009 con Stefano Bizzarri.

L’obiettivo di Campedelli, che deve evolvere l’affinamento di sensazioni con la vettura, è il successo nel neonato Campionato Italiano Junior oltre che tentare la vittoria nel monomarca Renault. Per Gianfico la stagione inizierà con un duro lavoro di conoscenza della vettura in quanto non corre con una trazione anteriore da ben dieci anni, ma le premesse per un risultato di alto livello nella serie francese, visto il suo valore già ampiamente celebrato in passato, ci sono tutte.

Simone Campedelli, cesenate nato nel 1986, già Campione su terra nel 2007, e protagonista nelle passate stagioni del mondiale produzione- PWRC, una delle più concrete realtà nel panorama dei giovani piloti italiani ha già corso con i colori di POWER CAR TEAM. E’ avvenuto allo scorso Rally di Montecarlo, per cui proprio nell’occasione della prima prova della serie IRC a gennaio ha avuto modo di guidare una delle Renault New Clio Sport della squadra, con la quale si è piazzato quarto delle vetture a due ruote motrici, al debutto con la vettura e sulla neve. IL giovane romagnolo è felice per questa nuova parentesi sportiva: Con la mia scuderia abbiamo vagliato varie possibilità ed alla fine la scelta è caduta sul monomarca Renault ed il fatto che sia stato istituito il tricolore junior ha certamente fatto da stimolo ulteriore. Tra l’offerta delle squadre presenti ci è sembrato giusto scegliere Power Car Team in quanto vanta una forte esperienza sulle Renault, tra l’altro è il team Campione in carica. A livello italiano ma anche internazionale ha lavorato molto e bene ed è quindi una garanzia per accompagnarci nella ricerca del miglior risultato possibile e per lavorare in ottica futura, anche grazie alla passione di Fabio Munaretto e dei suoi tecnici”. Il copilota di Campedelli sarà il professionista bresciano Danilo Fappani, che lo affianca oramai da diverse stagioni, avendo contribuito notevolmente alla crescita tecnica del pilota.

Fabio Gianfico, napoletano classe 1970, nella sua progressione sportiva, da circa dieci anni si è posto all’attenzione nazionale con prestazioni rilevanti e spesso ricche di vittorie sia di gara che di titoli nazionali. Torna a guidare una vettura a due ruote motrici dopo appunto dieci stagioni alla guida di trazioni integrali. Il suo commento per la nuova esperienza che lo attende: “Non vedo l’ora di provare la New Clio, tutti mi dicono sia una grande vettura come nella migliore tradizione Renault. So che in pratica, dopo la lunga esperienza con le trazioni integrali turbo dovrò ripartire praticamente da zero, ma sono un meridionale, quindi abituato ad arrangiarmi, a fare di necessità virtù. Con Fabio Munaretto sono in amicizia da anni ma mai avevamo collaborato. Sempre ci siamo detti che prima o poi dovevamo entrare in contatto, il CIR 2010 è l’occasione giusta per proseguire l’amicizia e la stima reciproca!”. Il copilota designato ad affiancare Gianfico durante la stagione è Alessandro Michelet.

Il commento di Fabio Munaretto, team principal di POWER CAR TEAM: “E’ con grande soddisfazione, che comunichiamo il varo di questo programma nel tricolore rally. Sarà una stagione intensa, gli obiettivi che ci siamo preposti sono ambiziosi, ed anche se avremo da lottare con avversari di rango sono sicuro che faremo davvero bene. Vi è una grande motivazione da parte di tutti, Campedelli cercherà di centrare il titolo nazionale junior e Gianfico andrà alla ricerca di nuova gloria pur dovendo trovare feeling con la vettura. Da parte nostra, dopo la gioia di poter collaborare con due grandi piloti, ci impegneremo per dare loro il massimo, entrambi, guardano il loro passato agonistico meritano il meglio e non faremo il possibile per darglielo”.

Entrambi i piloti daranno il classico via stagionale alla loro corsa tricolore testando le rispettive vetture alla quarta edizione della Ronde di Forlì, in programma per il 10 e 11 aprile. Per l’occasione verrà presentato il programma sportivo dei due piloti.