Maurizio Diomedi e Mauro Turati (Peugeot 207 S2000) si sono aggiudicati la sesta edizione del Rally Città di Olbia. Alle loro spalle secondi si sono classificati a 47”3 Giuseppe Dettori e Marco Corda (Peugeot 207 S2000) e terzi Pietro Mameli e Claudio Mele (Renault Clio Williams) a 1’30”6. La manifestazione, prova d’ apertura della stagione rallistica 2010 in Sardegna, valida per il Challenge Nona Zona e prima prova del Campionato Sardo, ha visto all’arrivo 27 dei 52 equipaggi partiti. Diomedi è stato il vero dominatore della corsa aggiudicandosi nove delle dieci speciali in programma, e rimanendo in testa dal primo all’ultimo chilometro.

LA GARA. Diomedi aveva chiuso in testa le prime quattro speciali disputate nella giornata di ieri con un vantaggio di 12”2 su Putzu, 14”8 su Biosa, 16”3 su Pisano e 18”6 su Dettori.

Nella seconda frazione odierna si sono disputati sei crono (tre passaggi a Liscia e Luogosanto) tutti vinti da Diomedi che ha così suggellato il suo successo, mentre Dettori ha subito recuperato la piazza d’onore mantenendola sino alla fine. Mameli è salito sul terzo gradino del podio dopo una strenua lotta con Sebastiano Putzu (Renault Clio S1600), giunto quarto per soli 3”6. Quinta posizione per Salvatore Biosa (Renault Clio S1600) a soli 2”5 da Putzu, mentre sesto si è piazzato Vittorio Musselli (Peugeot 207 S2000) a 2’01”4 dal vincitore, dopo una gara caratterizzata da continui problemi all’interfono. Settima posizione assoluta per Valdarchi-Innocenti (Mitsubishi Lancer Evo VIII), ottava per Cocco-Turchi (Renault Clio RS), nona per Auro Siddi (Renault Clio Williams) e decima per Carboni-Serreri (Renault Clio Williams).

Da segnalare i ritiri di Addis (semiasse) nella giornata di ieri e di Pisano (motore) nelle battute iniziali della frazione odierna.

Con questa vittoria Diomedi passa in testa al Challenge Nona Zona davanti a Dettori.

Prossima gara della serie il Rally del Vermentino in programma a metà aprile.