Entra nel vivo il 33° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, organizzato da Ciocco Centro Motori, che sarà la prova di apertura del Trofeo Rally Asfalto, primo dei più importanti campionati tricolori ad aprire le ostilità sportive. La partenza del 33° rally Il Ciocco e Valle del Serchio sarà data, da Castelnuovo Garfagnana, stasera venerdì 12 marzo alle ore 18.31.

Si prosegue quindi sabato 13 marzo, con partenza della seconda sezione, ancora da Castelnuovo Garfagnana, alle ore 8.01 ed arrivo finale alle ore 18.30, nella nuova location di Fornaci di Barga. La prova di apertura, stasera, sarà la speciale spettacolo in notturna al Ciocco (km.6,09), un vero e proprio evento nell’evento. Il rally Il Ciocco 2010 si articolerà poi, nella giornata del sabato, su tre prove speciali, la San Rocco (km. 13,69) e la Tereglio (km. 14,26), che verranno ripetute due volte, mentre tre saranno i passaggi sulla nuovissima Bagni di Lucca (km.19,68). Ben 121 km di impegni crono totali, su un percorso di complessivi 383 km circa.

La “permanance” del rally del Ciocco, alla vigilia, è stata anche teatro di importanti eventi, primo fra tutti la presentazione del Campionato Italiano Rally 2010, seguito dal “vernissage” del nuovo team Ford-Motus, che sarà tra i protagonisti del prossimo Cir.

TUTTI PRESENTI I PROTAGONISTI ANNUNCIATI.

Si sono svolte le operazioni preliminari di verifica-tecnico sportiva, al termine delle quali tutti i protagonisti attesi e annunciati hanno confermato la loro presenza. Tra questi Felice Re (Citroen Xara Wrc), Luca Pedersoli (Ford Focus Wrc), Luca Cantamessa (Abarth Grande Punto Super 2000), Alessio Pisi (Peugeot 207 Super 2000), Francesco Laganà (Mitsubishi Lancer Evo X), Paolo Ciuffi (Skoda Fabia Super 2000).

Al via anche i due piloti stranieri, il ceco Roman Odlozilik (Skoda Fabia Super 2000) e l’austriaco Reinhard Pasteiner (Mitsubishi Lancer Evo IX)

Al via anche i forti locali Gabriele Lucchesi (Abarth Grande Punto Super 2000) e il sempreverde Gianluca Vita (Mitsubishi Lancer Evo IX).

Oltreché per il Trofeo Rally Asfalto, il rally del Ciocco sarà valido anche per il Challenge di Zona, con il massimo coefficiente, per i Trofei Renault e Peugeot, per il 5° Trofeo Ac Lucca, per l’Open Rally Toscano, nonché per il neonato e ricco di premi Il Ciocco Challenge, il primo campionato interamente dedicato agli iscritti alle gare organizzate dallo staff di CCM. PRESENTATO IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2010 AL CIOCCO

Affollata e vivace la conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano Rally 2010, svoltasi oggi presso la Sala Stampa del rally del Ciocco, indetta dalla Csai, cui ha presenziato il Presidente Ing. Angelo Sticchi Damiani, affiancato da Andrea Marcucci, in veste di appassionato padrone di casa. Sono intervenuti, tra i tanti ospiti, giornalisti e operatori media di tutte le testate specialistiche e di settore, i rappresentanti di vari Costruttori impegnati nel Cir, quali Abarth, Ford, Peugeot e Renault, i piloti Paolo Andreucci, campione italiano rally in carica, Luca Rossetti, Piero Longhi e Andrea Navarra, Organizzatori e Team manager.


Il Presidente Csai ha in apertura nuovamente ringraziato lo staff organizzativo del rally del Ciocco per avere volontariamente scelto di lasciare, quest’anno, il Campionato Italiano Rally, in nome della rotazione. Il rally del Ciocco è stato definito inoltre da Sticchi Damiani uno dei migliori in assoluto, sotto ogni profilo, tra quelli del “giro” Tricolore Rally.

La presentazione del Cir 2010 a otto gare è stato seguito da altre interessanti argomentazioni riguardanti normative, sicurezza e iniziative a favore dei giovani piloti.

Si è inoltre svolta, sempre al Ciocco, anche una riunione della Scuola Federale Rally di pilotaggio, con il Direttore Piero Liatti che ha fatto il punto della attività con gli Istruttori, tra i quali Fabrizia Pons, Carlo Cassina, Giacomo Ogliari e Valter Ballestrero, con l’analisi di importanti progetti per il futuro.

“VERNISSAGE” PER IL TEAM FORD MOTUS AL CIOCCO

La prestigiosa cornice del rally del Ciocco è stata scelta dal team Ford Motus per presentare i programmi sportivi della nuova squadra che affronterà, con la Ford Fiesta Super 2000, il Campionato Italiano Rally 2010 con il pilota Andrea Navarra, navigato da Massimiliano Cerrai.