Categories: WRC

Ford prova la Fiesta con il motore della Focus

In casa Ford procede bene lo sviluppo della Fiesta RS WRC, vettura che nella prossima stagione raccoglierà l’eredità della Focus WRC nel Mondiale Rally. Tra oggi e domani la casa di Detroit svolgerà un test molto interessante sulle strade che solitamente ospitano del Rally di Sardegna: sulla piccola utilitaria, che per ora corre nella classe Super 2000, verrà montato il motore della Focus con cui quest’anno Mikko Hirvonen sta dando la caccia alla corona iridata.

L’obiettivo del test, che anche la Citroen ha già svolto montando sulla DS3 WRC il motore della C4 WRC, è quello di verificare come reagiscono il telaio e la trasmissione alla potenza (300 cv) ed alla coppia elevata (550 N/m) di questo propulsore. In caso positivo infatti la vettura non avrà problemi ad adattarsi al meglio al nuovo motore sovralimentato da 1,6 litri che verrà utilizzato nel 2011. Inoltre permetterà di realizzare un assetto base, che potrà essere sfruttato per cominciare lo sviluppo quando la vettura sarà completa anche del motore, che però non dovrebbe essere pronto prima di fine estate. Christian Loriaux, direttore tecnico della Ford, non ha voluto però fornire troppi dettagli sul test: “Questo test fa parte del programma di sviluppo della Fiesta S2000. Per questo non vogliamo rivelare troppi dettagli del lavoro che svolgeremo”.

Autore: Matteo Nugnes
Fonte: OmniAuto.it

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

1 mese ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

2 mesi ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago