La stagione 2010 del giovane promettente pilota messinese Andrea Nucita è iniziata dalla Garfagnana, è stata infatti la 33 edizione del Rally Internazionale IL CIOCCO e VALLE DEL SERCHIO, andata in scena lo scorso 12 e 13 Marzo. Sarà infatti il Trofeo Rally Asfalto e in modo particolare il Trofeo Peugeot Competition Rally Top dedicato alle 207 Le Mans in versione R3T,
il nuovo palcoscenico che vedrà protagonisti il giovanissimo, appena ventanni, pilota siciliano.

Il portacolori della scuderia Phoenix anche in questa nuova avventura sarà affiancato dall’inseparabile navigatore della scuderia S.G.B. Rallye, Antonio Pittella. I due saranno per la prima volta a bordo di una Peugeot 207 R3T gestita dall’ottimo team elvetico The Orange Cars capitanato da Ivan Cominelli.

Già dai primi test effettuati in terra toscana Andrea ha subito trovato un buon feeling con la vettura transalpina, e infatti subito dalla prova in notturna del venerdì si portava al primo posto di classe e trofeo. Sulla prima speciale dell’indomani un testa coda attardava i due messinesi, ma nella prova seguente con una grande rimonta il giovane pilota siciliano passava nuovamente in testa.
Purtroppo sulla sesta speciale, la seconda Bagni di Lucca, un piccolo errore costava caro all’equipaggio messinese, infatti una toccata contro un muretto con pochi ma determinanti danni costringeva il duo ad un amaro ritiro.

Nonostante il ritiro il giovanissimo Nucita ha dimostrato di poter lottare ad armi pari con i suoi più esperti colleghi e dopo un 2009 ricco di successi e sempre vincente a bordo della sua piccola Peugeot 106 di classe N2, con in tasca il Challenge di Zona, il Trofeo Peugeot Centro Sud, il Trofeo Peugeot Giovani, il Campionato Siciliano N2 e il campionato provinciale assoluto, il giovanissimo pilota di Santa Teresa con questa sua prestazione dimostra che sarà sicuro protagonista anche nel 2010. Prossimo appuntamento della serie il Rally Valle d’Aosta a metà aprile dopo Andrea Nucita e Antonio Pittella saranno ancora al via sempre a bordo della Peugeot 207 R3T.