Sono Gioachino “Ino” Corona e Marco Gagliardi i vincitori della nona edizione del Rally Riviera Ligure Memorial Daniele Cianci. Il pilota imperiese si conferma così il re di questa gara, aggiungendo una vittoria alle quattro ottenute in serie dal 2003 al 2006. L’equipaggio della Vs Corse a bordo di una Peugeot 207 Super 2000 non ha avuto rivali ed ha dominato la gara, vincendo con il vantaggio finale di 48”8 su Fabrizio Andolfi e Patrizia Romano, vincitori di due edizioni della gara ligure. I coniugi di Albisola a bordo di una Peugeot 207 S2000 della Eurospeed preparata dalla Rs Sport hanno concluso alla grande la loro prima uscita sulla vettura francese, precedendo l’altra 207 di Jacopo Araldo e Lorena Boero, terzi sul podio con un distacco di 1’57”8.

Alessandro Gino e Marco Ravera hanno terminato quarti a 2’30”9, completando il poker di Peugeot 207 al traguardo. Il quinto posto finale va a Davide Storace e Luca Costantini,che si aggiudicano il primato tra le Renault Clio R3 iscritte al Trofeo Renault, mentre alle loro spalle hanno terminato i primi di Super1.6 Tarantino-Colombo su Renault Clio. Fabrizio Andolfi Junior e Patrizia Boero hanno terminato la fatica ligure in settima posizione assoluta con la loro Fiat Punto Super1.6, precedendo le Clio R3 di Tuo-Casalini e di Botta Spaccasassi. Silvio Leporace e Nicolas Corbisiero con il decimo posto ottenuto sulla Subaru Impreza si aggiudicano la classifica del Gruppo N.

Tanti i premi speciali assegnati in questa gara, a cominciare dal Memorial Daniele Cianci, andato a Ino Corona. Lorena Boero, primo navigatore classificato tesserato per l’ACI Imperia ha ricevuto il premio Beppe “Kamikaze” Simula, mentre De Marchi-Poggi si sono visti consegnare il premio dedicato alla memoria di Gianfranco Viglizzo, riservato ai primi classificati tra le omologazioni scadute.

P.S. 6 “Madonna del Monte” Km 7,20: Corona non lascia nulla agli avversari, facendo meglio di tutti anche sulla sesta prova speciale. Il driver di Villa Faraldi con il tempo di 5’01”9, staccando nuovamente Andolfi di mezzo secondo. Robaldo si conferma molto veloce addirittura realizzando il terzo tempo in prova con la Renault Clio R3 staccato di 5”5. Jacopo Araldo chiude in quarta posizione in ritardo di 7”2 e precede Fabrizio Andolfi Junior, in progressione con la Fiat Punto Suoer1.6 a 8”9. Gino agguanta la sesta posizione a 10” e mette la sua Peugeot 207 davanti alla Mitsubishi Lancer di Strata, primo di Gruppo N in questo settore a 11”2. Garra-Torterolo su Clio R3 sono ottavi in prova a 11”6, Storace-Costantini noni a 11”9 e precedono l’altro equipaggio di Gruppo N Leporace-Corbisiero, a 12”5.

P.S. 7 “San Filippo” Km 6,60: Corona non molla la presa, fermando per primo I cronometri anche sulla settima prova speciale. L’imperiese vede sempre più vicino il successo e consolida la prima posizione provvisoria rifilando 4”4 ad Andolfi e 6”2 a De Micheli, finalmente nei primi con la Clio S1.6 a 6”2. Tarantino segue in quinta posizione sull’altra Clio S1.6 in ritardo di 8”7, mentre quinto è Araldo su Peugeot 207 a 10”5.

P.S. 8 “Pian Dei Corsi” Km 11,80: Nulla da fare per gli avversari, Corona si impone anche sull’ultimo tratto cronometrato e si aggiudica la gara. Il pilota della Vs Corse impiega 7’46”5 per completare la Pian dei Corsi, mettendosi alle spalle Gino, staccato di 18”5 ed Andolfi, che proprio sull’ultima prova fora una gomma ed è staccato di 28”7.