Venerdì prossimo sarà la volta del Rally d’Argentina, terzo evento in programma nel calendario IRC. Basato nella pittoresca città di Carlos Paz, 2200 km a sud di Curitiba, il Rally d’Argentina è nuovo nel calendario IRC ma non nella storia dei rally, è infatti al suo trentesimo anniversario.

Famoso per le caratteristiche del terreno molto difficili, per i guadi e per gli appassionatissimi fans che arrivano a migliaia per assistere all’evento, il Rally d’Argentina si preannuncia essere emozionante da seguire in tutte le sue sfumature.

L’evento comprenderà anche due prove speciali su asfalto, una delle quali si svolgerà nel centro di Carlos Paz su strade chiuse al traffico, ma principalmente il rally sarà su sterrato come da tradizione. Il rally prenderà il via Venerdì 19 Marzo e si concluderà Domenica 21.

La ps1, lunga 3.30 chilometri, si svolgerà ai confini di Carlos Paz fino al lago di San Roque, strada con due tornanti. Due equipaggi affronteranno la prova contemporaneamente, ma partiranno dai due estremi della prova speciale il che renderà la prova molto spettacolare. A seguire ci saranno 20 minuti di stop al service park permanente a Carlos Paz. Sabato sarà la volta delle sette prove speciali sulle strade sterrate della valle di Punilla per un totale di 240 chilometri. Verranno effettuate sei visite al service park di Carlos Paz.

Il Rally d’Argentina sarà molto più tecnico di quello di Curitiba, la superficie è anche qui sabbiosa e c’è maggior rischio di forature a causa dei sassi che con molta probabilità verranno scaraventati sulla strada dai partecipanti. Inoltre sulla strada si formeranno solchi profondi dopo il passaggio delle prime vetture.

La superficie sabbiosa dei percorsi di questo rally potrebbe avvantaggiare le vetture del Gruppo N, come la Subaru Impreza e la Ralliart Mitsubishi Lancer, soprattutto all’uscita dalle curve e richiedere una guida meno aggressiva ai piloti delle S2000.

Sessantanove equipaggi si sono iscritti al Rally d’Argentina, molti i piloti di nazionalità Argentina, altri invece sono arrivati direttamente dal Brasile e l’Uruguay per partecipare a questo evento valido sia per l’IRC che per il campionato nazionale Argentino.

I partecipanti

Kris Meeke ha trionfato in Brasile al Rally di Curitiba, in quel caso conosceva bene le prove mentre adesso dovrà affrontare dei percorsi nuovi dato che la sua esperienza al Rally d’Argentina si limita ad una gara nel lontano 2005 quando partecipò per il titolo del Junior World Rally Championship.

L’esperienza di Juno Hanninen per questo rally è più recente, nel 2007 è arrivato terzo nel Campionato di Produzione WRC nel gruppo N.

Jan Kopecky non ha mai partecipato al Rally d’Argentina prima d’ora, si affiderà all’esperienza di Hanninen, suo compagno di squadra.

Guy Wilks ha partecipato con un’eccellente prova al Rally d’Argentina nel 2006 per il Junior World Championshop.

Nesser Al-Attiyah ha descritto il Rally d’ARgentina come il suo preferito tra tutti i rally. Ha già alcuni successi in Argentina: secondo al Dakar Rally di Gennaio che è iniziato e terminato a Buenos Aires e vincitore del Gruppo N la scorsa stagione.

Federico Villagra è uno dei piloti Argentini migliori ed è tra i favoriti in questo rally, dopo aver vinto il titolo nazionale per ben otto volte questo rally sarà o almeno dovrebbe essere, per il 40enne soprannominato El Coyote, una passeggiata.

Le attese dei piloti

Juho Hanninen ( Finlandia ), Skoda Fabia S2000

“Mi piace molto questo rally, ma non sarà facile perchè i piloti locali sulle Gruppo N saranno molto forti. Siamo pronti, ma le prove su superficie sabbiosa non saranno cosi’ buone per noi dato che non possiamo contare sulla coppia dei motori turbo delle Gruppo N. Per questo motivo bisogna essere meno aggressivi nella guida per mantenere velocità e non perdere secondi preziosi. C’è sempre un atmosfera fantastica a questo rally con tutti i fans, inoltre sarà interessante vedere cosa combinerà Nasser Al-Attiyah con la sua Skoda. Credo che sarà molto forte”

Kris Meeke ( Gran Bretagna ), Peugeot 207 S2000

“Ho una mezza idea di quello che mi attende, abbiamo corso qui 5 anni fa. Avremo più avversari del Brasile con due avversari molto forti in questo rally, Nasser Al-Attiyah e Federico Villagra. L’importante è fare punti. Con la vittoria in Brasile non dobbiamo preoccuparci di vincere in Argentina, non saremo quindi sotto pressione.”

Federico Villagra ( Argentina ), Ford Fiesta S2000

“Ho partecipato al Rally d’Argentina parecchie volte, sicuramente sarò avvantaggiato da questo, ma non ho ancora guidato la Fiesta anche se tutti dicono che è un ottima vettura. Ho pianificato un test in Argentina con la vettura prima del rally e sicuramente avrò un miglior feeling con essa dopo averla provata meglio. Credo inoltre che le vetture ‘normali’ del Gruppo N saranno molto competitive in Argentina.”

Caratteristiche evento

Evento: Personal Rally Argentina
Partenza: Venerdì 19 Marzo
Fine: Domenica 21 Marzo
Iscritti: 69
IRC: 0 volte
Superficie: sterrato (ad eccezione della Super Special Stage Carlos Paz su asfalto)
Numero di prove: 15
Lunghezza Prove Speciali: 238.62 km
Lunghezza totale: 1028.00 km
Itinerari ( ora locale ): Leg one, part one (Venerdì 19 Marzo): Partenza: 16:42; SS1: Super Special Stage Carlos Paz 1 (3.30km), 17:00hr. Leg one, part two (Saturday 20 March): Service A: Carlos Paz, 06:10hrs; SS2: Las Bajadas-Villa del Dique 1 (16.57kms), 08:13hrs; SS3: Amboy-Santa Monica 1 (20.43kms), 09:00hrs; SS4: Santa Rosa-San Agustin 1 (21.53kms), 09:41hrs; SS5: San Agustin-Villa General Belgrano 1 (16.46kms), 10:24hrs; Service B: Carlos Paz, 12:14hrs; SS6: Las Bajadas-Villa del Dique 2 (16.57kms), 14:57hrs; SS7: Amboy-Santa Monica 2 (20.43kms), 15:44hrs; SS8: Santa Rosa-San Agustin 2 (21.53kms), 16:25hrs; Service C: Carlos Paz, 18:20hrs. Leg two (Sunday 21 March): Service D: Carlos Paz, 06:40hrs; SS9: La Cumbre-Agua de Oro (15.06kms), 08:13hrs; SS10: Ascochinga-La Cumbre (22.40kms), 09:13hrs; SS11: Valle Hermoso-Casa Grande 1 (11.34kms), 10:08hrs; SS12: Cosquin-Villa Allende 1 (19.18kms), 10:40hrs; Service E: Carlos Paz, 12:10hrs; SS13: Valle Hermoso-Casa Grande 2 (11.34kms), 14:08hrs; SS14: Cosquin-Villa Allende 2 (19.18kms), 14:40hrs; SS15: Super Special Stage Carlos Paz 2 (3.30kms), 16:23hrs; Service F: Carlos Paz, 16:33hrs; Finish: Carlos Paz, 16:53hrs.

Iscritti

Juho Hanninen (FIN)/Mikko Markkula (FIN) Skoda Fabia S2000
Guy Wilks (GBR)/Phil Pugh (GBR) Skoda Fabia S2000
Kris Meeke (GBR)/Paul Nagle (IRL) Peugeot 207 S2000
Jan Kopecky (CZE)/Petr Stary (CZE) Skoda Fabia S2000
Bruno Magalhaes (POR)/Carlos Magalhaes (POR) Peugeot 207 S2000
Daniel Oliveira (BRA)/Carlos del Barrio (ESP) Peugeot 207 S2000
Nasser Al-Attiyah (QAT)/Giovanni Bernacchini (ITA) Skoda Fabia S2000
Federico Villagra (ARG)/Jorge Perez Companc (ARG) Ford Fiesta S2000
Marcos Ligato (ARG)/Ruben Garcia (ARG) Mitsubishi Lancer Evo X
Gabriel Pozzo (ARG)/Daniel Stillo (ARG) Subaru Impreza WRX

Classifica generale piloti:

1 Juho Hanninen (Finland) 14pts
2 Guy Wilks (United Kingdom) 11pts
3 Kris Meeke (United Kingdom) 10pts
= Mikko Hirvonen (Finland) 10pts
5 Jan Kopecky (Czech Republic) 9pts
6 Bruno Magalhaes (Portugal) 6pts
= Nicolas Vouilloz (France) 6pts
8 Stephane Sarrazin (France) 5pts
9 Eduardo Scheer (Brazil) 3pts
10 Daniel Oliveira (Brazil) 2pts etc

Classifica Produttori

1 Skoda 28pts
2 Peugeot 21pts
3 M-Sport 10pts
4 Ralliart 3pts

Classifica piloti 2WD

1 Kris Princen (Belgium) 10pts
= Marcos Tokarski (Brazil) 10pts
3 Luis Tedesco (Brazil) 8pts
= Pierre Campana (France) 8pts
5 Thomas Barral (France) 6pts
= Ulysses Bertholdo (Brazil) 6pts
7 Simone Campedelli (Italy) 5pts
= Luciano Fleck (Brazil) 5pts
9 Jean-Michel Raoux (France) 4pts
= Pablo Alejandro Palaez (Argentina) 4pts etc

Classifica produttori 2WD

1 Peugeot 26pts
2 M-Sport 14pts
3 Abarth 8pts
4 Skoda 5pts
5 Honda 4pts