In casa Skoda sembra essere arrivata la decisione ufficiale: il pilota designato per il Cir 2010 sarà Jan Kopecky, talento ceco già visto nei campionati Wrc e Irc. Il suo compagno di squadra dovrebbe essere il giovane Marco Signor, già protagonista del Cir a bordo di Peugeot 207 e Abarth private.

Questo improvviso cambiamento è dovuto alle difficoltà avvenute con Renato Travaglia, destinato a altri lidi, forse una Peugeot 207 privata.

Leggiamo ora il comunicato ufficiale seguito dai commenti di Jan.

Il pilota ceco al volante della Fabia S2000 dello Škoda Rally Team Italia
Dopo i risultati positivi ottenuti nella scorsa stagione, lo Škoda Rally Team Italia si presenta al via del Campionato Italiano Rally (C.I.R.) 2010 con importanti novità: l’equipaggio della Škoda Motorsport composto da Jan Kopecký e Petr Starý parteciperà al Campionato con una Fabia Super 2000 del team tricolore. Una seconda vettura sarà affidata al pilota trevigiano Marco Signor, uno dei giovani più interessanti del panorama rallistico italiano, e al copilota Maurizio Barone.
È stata confermata anche la struttura organizzativa della scuderia: Pierfrancesco Zanchi si occuperà della gestione in qualità di Team Principal, mentre l’Ingegner Mario Fornaris ricoprirà il ruolo di Direttore Tecnico.
L’esordio stagionale è previsto per il weekend 22-24 aprile, quando si correrà il Rally Mille Miglia, valido come prima prova del C.I.R.. Il calendario comprende complessivamente otto prove – cinque su asfalto e tre su terra – e si concluderà nel mese di ottobre, con il tradizionale appuntamento del Trofeo Aci Como.
Michal Hrabánek, Responsabile della Škoda Motorsport, commenta: “Questa decisione è il frutto della proficua collaborazione che abbiamo instaurato da tempo con lo Škoda Rally Team Italia. Vedere un equipaggio della Škoda Motorsport impegnato in uno tra i più prestigiosi campionati a livello europeo è senz’altro motivo d’orgoglio”.
Jan Kopecký è pronto per la sfida: “Per me e Petr è una piacevole novità, e un modo per acquisire esperienza in un contesto completamente nuovo: ci confronteremo con avversari di ottimo livello su percorsi che non abbiamo mai affrontato. La partecipazione al Campionato Italiano ci consentirà di crescere ulteriormente”.
Anche Axel Mohr, Direttore della Škoda Italia, esprime la propria soddisfazione: “È una chance importante per lo Škoda Rally Team Italia. Kopecký è un grande pilota, e ora è a tutti gli effetti un membro del nostro Team. Il progetto rally è iniziato l’anno scorso, e negli ultimi mesi si è sviluppato in maniera intensa, tanto che parteciperemo al C.I.R. 2010 con due vetture. Vorrei ringraziare la Škoda Motorsport per il supporto; siamo fieri di avere questa opportunità, e sicuri che Kopecký mostrerà tutto il suo talento anche sulle strade italiane”.