Categories: WRC

La nuova stagione di Alex Raschi si apre con un padrino d’eccezione: Jean Todt

Giovedi’, alla presenza di Jean Todt, la presentazione della stagione 2010 di Alex Raschi ai Capitani Reggenti e alla stampa. Giovedì 18 marzo alle 19.30 presso la sala del Consiglio dei XII di Palazzo Pubblico (P.zza della Libertà – Centro Storico), il Segretario di Stato per lo Sport Fabio Berardi presenterà in udienza agli Ecc.mi Capitani Reggenti, Stefano Palmieri e Francesco Mussoni, il programma sportivo 2010 di Alex Raschi.

Il giovane pilota sammarinese ha conquistato lo scorso anno un posto nel Campionato del Mondo Produzione vincendo la selezione europea del “Pirelli Star Driver” una competizione riservata ai piloti emergenti voluta da Pirelli e FIA. Saranno presenti il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Angelo Vicini, il Presidente della Federazione Automotoristica Sammarinese Filippo Reggini e un rappresentante Pirelli.

Padrino d’eccezione della cerimonia sarà il Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobilismo, Presidente Onorario Fams, nonché ambasciatore della Repubblica di San Marino, Jean Todt.

Il Pirelli Star Driver

Nel settembre del 2009 a Freistad (Austria) Alex Raschi e Rudy Pollet vincono la selezione europea del FIA Pirelli Star Driver a bordo della Clio R3 della Sab Motorsport.
Nel 2010 con il contributo della Pirelli correranno da ufficiali in sei rally del Campionato del Mondo Production.

Il Pirelli Star Driver è una competizione promossa da Fia e Pirelli verso i giovani piloti, una sfida tra sedici equipaggi provenienti da sedici nazioni diverse.

Il premio finale sognato dai piloti selezionati dalle rispettive federazioni nazionali, era molto ambito: conquistare un seggiolino “ufficiale” nel Mondiale Production del 2010 grazie al contributo di Pirelli.
La difficile contesa tra i ragazzi (tutti under 27 anni) si è svolta dapprima lungo un tracciato su asfalto e successivamente su uno in terra da ripetere tre volte, per proseguire attraverso una selezione attitudinale dentro e fuori dall’abitacolo. Dunque a decidere chi fosse il pilota più meritevole del premio, oltre al verdetto del cronometro, si è aggiunta una valutazione soggettiva espressa da una giuria composta da piloti del calibro di Petter Solberg e Markku Alen, dal responsabile del Motorsport Pirelli, Paul Hembery e dagli esperti del settore come Timo Jouhki, Joao Passos e il giornalista Anthony Peacock. Al termine delle due lunghe giornate Alex Raschi e Rudy Pollet, a bordo della Clio R3 (Sab Motorsport), sono risultati i più meritevoli assieme al secondo equipaggio selezionato composto dagli estoni Ott Tanak e Kristo Kraag, in gara con una Subaru STI.

Adesso per questi due equipaggi si apre una porta importante verso il professionismo grazie all’opportunità offerta da Pirelli di disputare 6 gare del Campionato del Mondo Production.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago