Giovedì 18 marzo, alle 19.30 presso la sala del Consiglio dei XII di Palazzo Pubblico, il Segretario di Stato per lo Sport Fabio Berardi ha presentato in udienza agli Ecc.mi Capitani Reggenti, Stefano Palmieri e Francesco Mussoni, il programma sportivo 2010 di Alex Raschi. Il giovane pilota sammarinese ha conquistato lo scorso anno un posto nel Campionato del Mondo Rally “Produzione” vincendo la selezione europea del “Pirelli Star Driver” una competizione riservata ai piloti emergenti voluta da Pirelli e FIA. All’udienza hanno presenziato il Presidente della Federazione Automotoristica Sammarinese Filippo Reggini, il Presidente del CONS Angelo Vicini e il Segretario Generale Eros Bologna.

Padrino d’eccezione della cerimonia è stato il Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobilismo, Presidente Onorario Fams, nonché ambasciatore della Repubblica di San Marino, Jean Todt. Assieme a lui è giunto sul Titano anche Mario Isola, responsabile della Pirelli.

Raschi ha conquistato un posto nel Pirelli Star Driver nel settembre del 2009 a Freistad (Austria) vincendo la selezione europea a bordo della Clio R3 della Sab Motorsport.

Nel 2010 con il contributo della Pirelli correrà da ufficiale in sei rally del Campionato del Mondo Produzione. Il Pirelli Star Driver è una competizione promossa da Fia e Pirelli voluta per la salvaguardia dei giovani talenti. A decidere chi fosse il pilota più meritevole del premio, oltre al verdetto del cronometro, si è aggiunta una valutazione soggettiva espressa da una giuria composta da piloti del calibro di Petter Solberg e Markku Alen, dal responsabile del Motorsport Pirelli, Paul Hembery e dagli esperti del settore come Timo Jouhki, Joao Passos e il giornalista Anthony Peacock. Al termine delle due lunghe giornate di selezione Alex Raschi e Rudy Pollet, a bordo della Clio R3 (Sab Motorsport), sono risultati i più meritevoli assieme al secondo equipaggio selezionato composto dagli estoni Ott Tanak e Kristo Kraag, in gara con una Subaru STI.

Adesso per questi due equipaggi si apre una porta importante verso il professionismo grazie all’opportunità offerta da Pirelli di disputare 6 gare del Campionato del Mondo Production.

Per Raschi, Pollet e per gli altri cinque ragazzi del Pirelli Star Driver non ci saranno solamente gare e auto ma anche tanta formazione e sperimentazione.

I piloti dovranno lavorare sulla forma fisica, il benessere e il lavoro di condizionamento relativo all’abuso di informazioni con i media e la gestione della carriera. Poi si concentreranno sul lato commerciale dello sport e sull’importanza della nutrizione.

Il programma di formazione, si terrà presso l’Università di Edimburgo.

Oggi i piloti, insieme ai loro co-piloti, potranno iniziare i test (in Toscana) con la Mitsubishi Lancer Evolution Xs che guideranno su sei gare della stagione FIA World Rally Championship.

Ai cinque piloti del pirelli Star Driver saranno consegnate le chiavi di altrettante Mitsubishi Lancer Evolution Xs identiche per le sei gare in programma. Questa vettura di gruppo N è l’evoluzione della macchina utilizzata la scorsa stagione per vincere il Mondiale Produzione FIA. Le vetture saranno costruite e mantenute da Ralliart Italia.

Per il momento il programma del Pirelli Star Driver resta provvisorio ma è certo che si svilupperà su 6 gare del Mondiale. Per il momento le gare selezionate sono:

– Rally di Turchia 14-18 aprile

– Rally di Portogallo 26-30 maggio

– Rally di Finlandia 28 luglio – 1 agosto

– Rally di Germania 18-22 agosto

– Rally di Francia 29 settembre – 3 ottobre

– Rally della Gran Bretagna 10-14 novembre

Dopo l’udienza dai Capitani Reggenti, il Segretario di Stato per lo Sport Fabio Berardi, Alex Raschi, il Presidente della FIA Jean Todt, il Presidente FAMS Filippo Reggini e Mario Isola di Pirelli si sono presentati in conferenza stampa.

Fabio Berardi (Segretario di Stato per lo Sport):

“Alex Raschi sarà l’ennesimo pilota che ci rappresenta a livello mondiale ed io non posso fare altro che fargli il più grosso in bocca al lupo. La bandiera di San Marino sarà sulla vettura di Raschi e questo deve rendere orgogliosi tutti i sammarinesi”.

Jean Todt (Presidente FIA):

“Accetto sempre con piacere gli inviti della Repubblica di San Marino e ricordo sempre che non sono solamente Presidente della Federazione Internazionale dell’Automobilismo ma anche Ambasciatore di questa meravigliosa Repubblica e Presidente Onorario della FAMS. Oggi sono qui soprattutto per testimoniare il mio appoggio al mondo dei rally e ai giovani talenti del Pirelli Star Driver. Alex Raschi è un ragazzo molto volenteroso che dimostra come anche un piccolo Stato come San Marino possa offrire allo sport un atleta ad alti livelli”.

Filippo Reggini (Presidente Federazione Automotoristica Sammarinese):

“La mia più grande soddisfazione da Presidente FAMS è stata proprio quella che ho vissuto quando ho scoperto che Alex Raschi aveva conquistato attraverso il Pirelli Star Driver la possibilità di partecipare al mondiale. La soddisfazione mia personale è doppia perché so che Alex arriva dal mondo dei kart, un mondo che noi vogliamo sostenere attraverso la Karting School. Ringrazio Jean Todt per la visita che ci ha concesso e per la simpatia che dimostra verso San Marino”.

Alex Raschi (Pilota Pirelli Star Driver):

“Sono davvero onorato per la possibilità che mi hanno offerto FIA e Pirelli. Prendere parte ad un Campionato del Mondo Rally a soli 22 anni è un sogno. Questa è la grande occasione della mia vita ed io non me la farò di certo sfuggire. E’ un grande onore prendere parte al Mondiale dopo due piloti sammarinesi come Baldacci e Broccoli che lo hanno fatto negli anni passati con ottimi risultati. Ora lavoreremo per conoscere la macchina e per riuscire a portarla al limite”.