In dubbio per molto, troppo tempo, la tappa argentina conferma il proprio valore e promette spettacolo nel weekend di grande Rally Intercontinental. Sfida aperta tra il leader di generale Hanninen e Meeke, fresco vincitore in terra carioca. Ma attenzione al protagonista di Dakar Al Attiyah

Tappa confermata – Alla fine si è trovato un intelligente compromesso. Tappa argentina a fianco di quella carioca. E nessun problema politico con altre federazioni e organizzazioni. Tutti accontentati e spettacolo assicurato. L’Intercontinental Rally correrà lungo la Pampa argentina. Un tracciato da molti amato, da altri detestato. Quindici speciali che uniscono velocità a paesaggi suggestivi e tratti tortuosi, tutti di difficoltà notevole (Argentina in programma WRC). Un pronostico è paraticamente impossibile. Su tutti, naturalmente, svettano i nomi del leader Hanninen e la sua Skoda e il fresco vincitore dell’ultima tappa carioca Meeke su Peugeot (foto AP/LaPresse). E attenzione, e ripeto attenzione al grande protagonista dell’ultima Dakar: Nassar Al Attiyah (Barwa Rally Team, Skoda Fabia).

Venerdì 19, la Super Speciale – Si parte venerdì 19 con la 4 Km di Super Speciale. Due giri sull’asfalto di Carlos Paz.

Sabato 20, comincia la sfida – Carlos Paz sarà lo scenario della partenza vera della tappa argentina. Seconda sezione che vede raggruppati i tre tratti di Las Bajadas Villa del Dique (SS2 16,57 Km), Amboy Santa Monica (SS3 20,43 Km) e Santa Rosa San Augustin (SS4 21,53 Km). Tempo di sosta tecnica e raggruppamento e si parte per la terza sezione pomeridiana con partenza da San Augustin per Villa General Belgrano (SS5 16,46 Km). Quindi ancora battaglia per la “seconda manche” dei tre tratti percorsi in mattinata.

Domenica 21, lo sprint finale – ne vedremo delle belle nella seconda e decisiva giornata di corsa. Si parte a Valle Hermoso per il primo tratto di La Cumbre Agua de Oro (SS9 – 15,06 Km) e la Ascochinga La Cumbre (SS10 22,40 Km). Altri due stacchi nella quarta sezione di tappa sempre a Valle Hermoso: Valle Hermoso Casa Grande (SS11 11,34 Km) e Cosquin Villa Alende (SS12 19,18 Km). Quindi la volata finale ancora una volta per i due tratti percorsi: Da Valle Hermoso a Villa Allende e la speciale finale, il giro d’onore di Carlos Paz di 4 Km, seconda super speciale di tappa.

Questa la situazione di classifica alla vigilia del Rally d’Argentina.

1 – Juho HANNINEN (Skoda Motorsport, Skoda Fabia S2000) 14 Pts

2 – Guy Wilks (Skoda Uk, Skoda Fabia S2000) 11 Pts

3 – Kris Meeke (Peugeot Uk, Peugeot 207) 10 Pts

4 – Jan Kopecky (Skoda Motorsport, Skoda Fabia S2000) 9 Pts
Andrea Prete / Eurosport