La Ford ha avuto un inizio affannoso durante lo Shakedown del Rally del Messico, il guado presente sullo shakedown ha infatti rallentato i piloti su Ford Focus RS WRC praticamente tutti dietro, in classifica, ai piloti Citroen.

E’ comunque una classifica da shakedown da prendere con le pinze, Mikko Hirvonen è stato tre secondi più lento di Sebastien Loeb nella prova. L’acqua del guado ha infatti bloccato l’intercooler che ha ridotto la potenza del motore.

Hirvonen ha ammesso che non è stato uno degli inizi migliori: “L’acqua del guado ha spinto il sistema di raffreddamento nella posizione sbagliata. Durante un altro giro invece abbiamo avuto dei piccoli problemi con la frizione che non ci hanno certo aiutato quando volevo fare un giro come si deve. Ma va bene, servono anche a questo gli shakedown. Fino a due settimane fa è sempre piovuto e c’è più acqua nei guadi di quanta ne avevamo mai vista prima”

Altra vittima dei guadi strapieni di acqua, Matthew Wilson del team Stobart Ford: “Abbiamo avuto qualche problema nel guado, siamo arrivati nell’acqua in prima ma non siamo riusciti ad aggirare il problema”

Questa la classifica dello shakedown, prova di 5 km del Rally del Messico:

1. Petter, Citroën 2.51,7
2. Sordo, Citroën 2.51,8
3. Ogier, Citroën 2.51,9
4. Loeb, Citroën 2.52,5
5. Räikkönen, Citroën 2.54,2
6. Hirvonen, Ford 2.55,3
7. Henning, Ford 2.56,2
8. Villagra, Ford 2.56,4
9. Wilson, Ford +2.59,9
10. Latvala, Ford +3.00,1
11. Block, Ford 3:04.6