Dopo il rally dei Colli Goriziani che ha visto la propria fine negli anni 90 e due edizioni di un rally sprint tra il 2002 e il 2003 tornano i rally a Gorizia. In una terra votata ai motori che conta numerosi e validi partecipanti era giusto e doveroso portare una gara di levatura nazionale (sperando in una risposta massiccia anche dalla vicina Slovenia) con ambizioni di crescita nelle edizioni a venire. Con questo spirito l’Automobile Club di Gorizia e la San Quirino Motorsport avvalendosi della collaborazione tecnica della Full Sport Car hanno iscritto a calendario il 1° Rally Ronde dell’Isontino – 1° Trofeo Grandi Vini Isonzo in programma il 17 e 18 aprile prossimi.

Trattasi di un rally in configurazione ronde ossia una gara articolata su quattro passaggi sulla stessa prova con lo scarto del peggiore a determinare la classifica finale; una formula vincente, vicina ai piloti privati visti i relativi costi di trasferta e visto che la manifestazione è concentrata in soli due giorni e che il chilometraggio è estremamente limitato, così come sono estremamente limitati i disagi per la popolazione interessata dal passaggio della gara. In quest’ottica le tre entità organizzative hanno individuato negli otto chilometri che da Lucinico conducono a San Floriano del Collio (leggi Monte Calvario) la prova speciale ideale per rispondere agli standard di competitività e tecnica del tratto cronometrato sposando a pieno anche le misure di sicurezza per equipaggi e pubblico Otto chilometri quindi da ripetere quattro volte, con soli tre passaggi a determinare la classifica finale della gara in programma per domenica 18 aprile. La partenza è fissata alle ore 08.01 dal centralissimo Corso Italia a Gorizia, dove i partecipanti vi faranno ritorno a partire dalle ore 16.45 per la cerimonia d’arrivo e la premiazione.

Nella giornata di sabato 17 invece sono in programma le verifiche sportive e tecniche dalle 09.00 alle 13.30 presso la concessionaria Aguzzoni e a seguire, nel pomeriggio, le ricognizioni del percorso di gara (dalle 13.30 alle 17.30). Da domani, giovedì 18 marzo, sarà possibile inviare le domande di iscrizione, complete della relativa tassa, all’indirizzo FULL SPORT CAR – Via Bariglaria 418 – 33100 Udine, mentre il termine ultimo è fissato per sabato 10 aprile (non saranno accettate più di 120 iscrizioni).