Lavora a pieno regime da tempo, la macchina organizzativa di ACVA Sport per allestire al meglio il 40. Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent, seconda prova del Trofeo Rally Asfalto, in programma dal 15 al 17 aprile prossimi. Si stanno registrando arrivi di iscrizioni per equipaggi di alto livello, segno che l’interesse per la gara è sempre molto forte. Tappa “irrinunciabile” per il calendario sportivo nazionale, uno dei momenti più esclusivi del Campionato Nazionale che ospita le affascinanti vetture World Rally Car, la gara quest’anno festeggia i suoi quaranta anni di matrimonio con lo sport e per questo l’organizzazione ha preparato un percorso nuovamente di alto livello, che sappia celebrare al meglio l’evento e che sappia anche regalare emozioni forti sia a chi guiderà in gara che pure che coloro che potranno assistere a bordo strada. Anticipata di circa quindici giorni in luogo della sua collocazione avuta nelle ultime edizioni ai primi di maggio, la gara guarda con un occhio molto importante anche alla sicurezza. Dopo l’avvio del Ciocco, ai primi di marzo, il Trofeo Rally Asfalto è in fermento, le prime sfide nelle montagne della provincia di Lucca hanno aperto nuovi ed esaltanti argomenti ed altri verranno avviati con questo appuntamento molto ambito da chi corre. Oltre alla validità ufficiale CSAI il 40° Rally Valle d’Aosta-Saint Vincent propone nuove ed esaltanti sfide per alcuni trofei monomarca, che non mancheranno di dare valore all’evento: sono il Trofeo Rally Clio R3 “di Zona” 2010, la “Suzuki Rallye Cup 2010” ed il “Trofeo Peugeot Competition 207 Rally R3T Top”.

DEBUTTANO LE “STORICHE”

ACVA Sport, che ha la gestione tecnico-organizzativa della manifestazione, su delega dell’Automobile Club Valle d’Aosta, ha progettato anche per il 2010 una manifestazione che saprà tenere alto il proprio blasone, quest’anno più che mai, in quanto viene raggiunto il considerevole traguardo delle quaranta edizioni. Alle sempre forti premesse per una gara unica, quest’anno verranno affiancate le vetture storiche, quelle che concorreranno al premio del “1.er PRIX SAINT VINCENT LEGENDE”, che partiranno in coda alla gara moderna, pronte ad offrire uno spettacolo unico, ricco di fascino e di storia, con esemplari da corsa che hanno scritto pagine memorabili di storia sportiva. Si tratta della prima volta, che le vetture storiche corrono un rally in regione ed anche per questo l’edizione del quaranta anni è molto più attesa che in passato.

IL PERCORSO RICAVATO NELL’ALTA VALLE : IL DETTAGLIO DELLE PROVE SPECIALI

Il percorso, che rispecchia la tradizione, è ricavato in questa edizione prevalentemente nell’alta Valle d’Aosta. La novità del 2010 è il fatto di ritrovare la prova di Sarre-Sarriod, la prima della gara, una strada utilizzata diversi anni fa e riproposta parzialmente di recente. Il percorso del 2010 risulta allungato con modifiche nella parte iniziale ed in quella finale. Sono in programma 9 Prove speciali di cui 2 al venerdì sera 16 aprile ed altre 7 l’indomani, sabato 17. Il totale dei percorsi delle prove speciali è di quattro con tre da ripetere due volte ed una per tre volte. La lunghezza del percorso è prevista in 505,940 Km. totali dei quali 126.160 cronometrati.

P. S. 1/3 – “SARRE / SARRIOD” – Km. 14,230

VENERDI’ 16 APRILE 2010

PS 1

Transito 1° Concorrente h 18,36

Chiusura strada dalle 17,00 alle 21,30

SABATO 17 APRILE 2010

PS 3

Transito 1° Concorrente h 8,58

Chiusura strada dalle 7,30 alle 11,30

LA PROVA: Si tratta di una riedizione di una prova proposta anche nel passato. In questa versione non è mai stata corsa e presenta variazioni sia nella parte inziale che in quella finale. Lo Start è posto a Sarre, Fraz. Gran Crè sulla strada per Ville Sur Sarre, il tratto iniziale è in salita misto veloce con alcuni tornanti fino al raggiungimento di Ville sur Sarre dove è presente una spettacolare inversione. Si prosegue sempre con strada dapprima in salita poi in falsopiano fino all’abitato Verrogne da dove inizia la discesa verso Meod, che porta al fine prova posto poco prima dell’abitato di Petit Sarriod.

CONSIGLI: La strada sarà chiusa a Sarre ,Fraz Crè all’imbocco della comunale per Ville Sur Sarre/Strada dei Salassi. Interessante l’inversione di Ville Sur Sarre raggiungibile da Aosta seguendo per Excenex poi per Ville Sur Sarre sulla Strada Regionale n° 41 “dei Salassi”. Altro accesso a circa metà prova è in località Homenè salendo dalla strada collinare di St. Pierre, Paulin. Chiusura strada per il pubblico dall’abitato di Petit Sarriod al bivio per Vetan.

P. S. 2/4/7 – “COL SAN CARLO” (Km. 14,140)

VENERDI’ 16 APRILE 2010

PS 2

Transito 1° Concorrente h 19,33

Chiusura strada dalle 18,00 alle 22,30

SABATO 17 APRILE 2010

PS 4

Transito 1° Concorrente h 9,55

Chiusura strada dalle 8,20 alle 12,30

PS 7

Transito 1° Concorrente h 14,12

Chiusura strada dalle 13,15 alle 17,00

LA PROVA: Lo Start è posto a Morgex – Fraz. Previllair. La prova inizia con una serie interessante di tornanti per qualche chilometro. Si velocizza nel tratto del bosco fino a Prarion. Da qui si prosegue con un tratto misto-guidato con una serie di tornanti fino ad Arpy, da qui si velocizza nuovamente fino allo scollinamento del Col San Carlo. Il primo tratto di discesa è caratterizzato da una serie impegnativa di tornanti, quindi diventa più veloce fino all’uscita del bosco; riprende con una serie di tornanti spettacolari fino a La Thuile – Fraz.Les Granges. Fine prova veloce posto a Preyllon.

CONSIGLI: La strada verrà chiusa a Morgex – stabilimento delle Acque Minerali. Interessanti i tornanti iniziali per i quali bi-sogna prevedere una lunga camminata. Ottimi i tornanti precedenti e immediatamente successivi al Colle, prevedendo però di dover rimanere sulla prova stessa fino alla riapertura della strada. Bello e spettacolare il tratto finale con ampi scorci panoramici da cui si vedono alcuni chilometri di prova.

P. S. 5/8 – “CERELLAZ” – Km. 9,580

SABATO 17 APRILE 2010

PS 5

Transito 1° Concorrente h 10,50

Chiusura strada dalle 9,15 alle 13,15

PS 8

Transito 1° Concorrente h 16,47

Chiusura strada dalle 15,45 alle 19,00

LA PROVA: Lo start è posto ad Avise Fraz. Le Pre’. Il tratto iniziale in salita, è caratterizzato da una lunga serie di tornanti fino all’abitato di Cerellaz. Da qui si prosegue verso Charbonnière, bivio Vens, con un tratto misto in costa, seguito da una discesa verso il paese di St. Nicolas da dove si riprende a salire su un tratto misto veloce, fino alla località “Rivolse, prima della frazione di Persod.

CONSIGLI: La chiusura della strada è prevista ad Avise. Il primo tratto presenta tornanti interessanti, raggiungibili solo a piedi. Interessante è l’attraversamento dell’abitato di Cerellaz, prevedendo però di rimanere sulla prova stessa fino alla riapertura della strada. Facilmente raggiungibile da Saint Pierre è invece il bivio di Fossaz nell’abitato di Saint Nicolas. L’ultimo tratto di prova è raggiungibile dopo le 11,30 – salendo da Sarre/Ville sur Sarre e seguendo la S.R. n.41 dei Salassi verso Saint Nicolas fino al bivio di Persod. Il fine prova può essere raggiunto da Saint Pierre seguendo le indicazioni per Rumiod.

P. S. 6/9 -“SAINT MARCEL / FENIS” Km. 18,060

SABATO 17 Aprile 2010

PS 6

Transito 1° Concorrente h 12,52

Chiusura strada dalle 11,30 alle 15,45

PS 9

Transito 1° Concorrente h 17,46

Chiusura strada dalle 16,45 alle 20,00

LA PROVA: Prova classica e spettacolare molto temuta dai piloti che viene riproposta come nell’edizione 2000. La prova parte nel Comune di St. Marcel in fraz Jayer e prosegue in un misto medio veloce che tocca le località di Rean, Plout e Seissogne molto guidato fino allo scollina- mento in loc. Champremier in corrispondenza di un dosso. Inizia poi la discesa con strada stretta e tortuosa intervallata da molti tornanti che mettono in risalto le qualità di guida dei concorrenti. La prova termina nell’abitato di Fenis in località Pommier.

CONSIGLI: La chiusura della strada sarà nel comune di St. Marcel in località Troil, dove si troveranno spazi di parcheggio. Esiste un accesso intermedio a circa 1,5 Km. alla speciale raggiungibile dalla strada da Fenis, Loc. Pleot. Punti spettacolari sono i primi kilometri raggiungibili a piedi e lo scollinamento di Champremier da raggiungere con largo anticipo sulla chiusura della strada e prevedendo di rimanere per entrambi i passaggi. Spettacolari molti punti della discesa mettendo in preventivo gli stessi sono raggiungibili solo a piedi. Importante da segnalare che tutto il tratto di discesa non presenta possibilità di parcheggio di autovetture.

LA LOGISTICA: UNA NUOVA ZONA ASSISTENZA

Vi sarà poi una nuova la location per il Parco Assistenza ed i riordinamenti che faranno da intervallo alle sfide con il cronometro. E’ stata individuata ad Aosta, presso i “Piazzali Pepiniere”, area ex-Cogne Acciai Speciali. Quartier generale Direzione Gara e Segreteria – saranno come consuetudine nelle esclusive sale del Centro Congressi dell’Hotel Billia-Casinò di Saint-Vincent. Le Verifiche Sportive e Verifiche Tecniche sono previste anche esse a Saint Vincent, tutte all’interno del Palazzetto dello Sport.

IL PROGRAMMA: ISCRIZIONI APERTE FINO AL 09 APRILE

Si é nel vivo della manifestazione: l’apertura delle iscrizioni è avvenuta il 16 marzo scorso, la chiusura sarà invece il 09 aprile. Successivamente, il 13 e 14 aprile, avrà luogo la distribuzione del Road Book ai concorrenti regolarmente iscritti. La fase seguente sarà quella delle ricognizioni del percorso, che sono previste in due giornate, mercoledì 14 e giovedì 15 aprile, con orari definiti dall’organizzatore e con vetture di serie. Questa delicata fase sarà seguita con estrema attenzione da uomini dell’organizzazione unitamente alle Forze dell’Ordine per evitare problemi e disagi alla cittadinanza. Sempre su questo tema, già dai giorni scorsi il percorso é costantemente monitorato da personale addetto al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che per dare al confronto sportivo la massima trasparenza.

I GIORNI DI GARA

Venerdì 16 aprile, alle ore 17,01, la partenza del rally da Saint Vincent in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. In coda alle auto moderne avrà luogo la partenza delle auto storiche. I concorrenti affronteranno le prime due Prove Speciali. Poi si porteranno al “Riordino” per il riposo notturno di Aosta. La sfida riprenderà sabato 17 Aprile, dalle ore 08,00 e l’arrivo finale, sempre a Saint Vincent – Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto – è previsto alle ore 18,30.

Diverso, nel finale, il programma per le vetture storiche: i concorrenti del “1.er PRIX SAINT VINCENT LEGENDE” non effettueranno le ultime due Prove Speciali e dopo la PS 7 andranno direttamente al loro ARRIVO FINALE di Saint Vincent, previsto per le ore 18,00 circa, prima delle auto moderne, con premiazione sul palco.

Il Trofeo Rally Asfalto 2010 si è avviato sulle celebri strade del Ciocco con la vittoria della Ford Focus WRC dei bresciani Pedersoli-Romano davanti a Re-Bariani (Citroen Xsara WRC) e terzi Cantamessa-Capolongo (Grande Punto Abarth S2000).

L’edizione 2009 della gara, invece, venne vinta dal pilota locale Elwis Chentre, su una Peugeot 206 WRC, con la quale avviò la sua cavalcata vincente per aggiudicarsi il titolo del Trofeo Rally Asfalto. Fu la prima vittoria di un driver locale dopo ben ventuno anni dall’ultimo successo assoluto di un aostano nella gara di casa (quello di Remo Celesia nel 1988). La seconda piazza fu appannaggio del comasco Felice Re (Citroen Xsara WRC) e terzo giunse l’altro lariano Paolo Porro (Ford Focus WRC).