Categories: Altri Rally

Vintaloro e Riggio vincono la 1^ Ronde dello Jato

Nella prima edizione della Ronde dello Jato, prima gara della stagione rallistica siciliana, è finalmente giunto il primo successo per Franco Vintaloro jr, il giovane driver corleonese che lo già lo scorso aveva più volte sfiorato e meritato la vittoria. Con una Mitsubishi Lancer Evo 10 preparata da Terrosi e con a fianco l’esperto Pai Riggio (nona vittoria per lui), Vintaloro è partito ad handicap “stallonando” una gomma nel primo dei quattro passaggi sulla prova speciale di Roccamena. Poi è passato al comando scavalcando il primo leader Lunardi ed approfittando dei 10” di penalità “pagati” dallo scatenato Trupiano, vincitore di una prova.

“Finalmente ce l’ho fatta e non posso che dedicare questo agognato successo a mio padre – ha detto commosso il vincitore – valido pilota degli anni ’80 ed ideatore del Rally Conca d’Oro. Ora mi concentrerò proprio su questa gara che ai primi di aprile sarà valida per il Trofeo Rally Terra”.

Pur vincendo tre prove il trapanese Lunardi, navigato dalla termitana Simona Palmisano, si è dovuto accontentare della piazza d’onore, mentre la palma della sfortuna spetta a Trupiano, vincitore lo scorso anno ed autore del miglior tempo complessivo sul quale hanno poi “pesato” i 10” di penalità iniziali, che l’hanno fatto scivolare sul gradino più basso del podio.
Quarto posto al regolare Filippo Vara, mentre sul filo di lana il messinese Molica Franco (Clio S1600) ha strappato la quinta piazza al saccense Sicilia (Clio R3), che a sua volta ha messo in fila la sorprendente Peugeot 106 di Faija, Lo Porto, Brusca ed Accardo.
Disputata su un percorso reso scivoloso dalle piogge degli ultimi giorni, la Ronde dello Jato ha visto al via 49 equipaggi. Tra i ritirati l’Opel Corsa S1600 di Nucita, secondo in avvio di gara.
Tra le 7 Autostoriche iscritte la più lesta è risultata la VW Golf GTi dell’alcamese Ospedale, vincitore del 3° Raggruppamento, davanti alla Porsche di Cutrone, primo nel 2° raggruppamento, ed alla Fulvia di Basile.

La Ronde dello Jato, organizzata dall’Associazione Sportiva Aquila Onlus di Alcamo, e patrocinata dalle amministrazioni comunali di San Cipirello e Roccamena con il sostegno dell’Assessorato Regionale Sport, Turismo e Spettacolo, della Provincia Regionale di Palermo, e della Banca di Credito Cooperativo Don Rizzo, si è disputata su un percorso lungo 191,77 km, 41,20 costituiti dalle quattro prove speciali.

LA CLASSIFICA
1. Vintaloro-Riggio (Mitsubishi Lancer Evo 10) in 17’31”8
2. Lunardi-Palmisano (Subaru Impreza STi) a 1”3
3. Trupiano-D’Amico (Renault Clio R3) a 8”8
4. Vara-Rappa (Renault Clio R3) a 33”3
5. Molica Franco-Calvano (Renault Clio S1600) a 44”8
6. Sicilia-Cambria (Renault Clio R3) a 47”0
7. Faija-Grassagliata (Peugeot 106) a 53”0
8. Lo Porto-Spedale (Renaul Clio R3) a 59”7
9. Brusca-Midulla (Peugeot 106 Rally) a 1’04”2
10. Cannino-Di Leonardo (Citroen Saxo VTS) a 1’07”0.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago