Categories: News

Vittoria di Trentin-Zanella all'8° Prealpi trevigiane Terra

Da favorito, e con il numero uno, l’equipaggio composto da Mauro Trentin e Flavio Zanella ha vinto l’ottava edizione del Rally Prealpi Trevigiane Terra, tornato in calendario dopo qualche anno di assenza.

Un rally caratterizzato da prove speciali molto diverse tra loro e rese ostiche dalla pioggia caduta alla vigilia: ne è scaturito un rally molto impegnativo e ricco di colpi di scena, che verrà ricordato non tanto per il numero ridotto di iscritti (ma di ottima qualità), quanto per l’elevato numero di ritiri: al traguardo sono arrivati infatti solo 19 dei 46 equipaggi partiti. Un rally vero, dunque, e pronto a ritornare in quel Trofeo Rally Terra di cui ha già fatto parte, obiettivo dichiarato dagli organizzatori del Motoring Club.

Trentin, già campione italiano terra 2008, e vincitore su queste strade del Rally Ronde Prealpi Trevigiane 2008, era favorito ed ha vinto rispettando il pronostico, “aiutato” anche dagli avversari, che si sono tolti di mezzo uno dopo l’altro. Era partito forte il finlandese Arminen, al volante della Subaru Impreza degli organizzatori del Motoring Club, poi si è fermato dopo aver rotto un semiasse; si stava comportando bene Paolo Pesavento (tre speciali vinte), ma una foratura alla Ps6 gli ha fatto perdere oltre 5’; in grande evidenza anche Mike Pizzato (due speciali), al tredicesimo rally in carriera e addirittura al debutto sulla terra, fin quando ha toccato alla Ps6, perdendo tempo e posizioni; ultimo ad arrendersi, ma quando ormai non impensieriva più Trentin, Scandola. Nella decima breve prova speciale, il colpo di coda di Bruschetta, che balza dal quarto al secondo posto assoluto, superando sul filo di lana Piccolotto, che a sua volta sale sul terzo gradino del podio ai danni di Scandola. Per Trentin è stato quindi sufficiente gestire il vantaggio accumulato nella parte iniziale della giornata (vincendo comunque 4 speciali) per arrivare per primo sul palco d’arrivo nella centralissima ed elegante cornice di Piazza Roma a Cison di Valmarino.

Come da tradizione, per i Rally Prealpi Trevigiane, anche il Terra 2010 è stato seguito da migliaia di spettatori, in particolare nella prova La Posa Caldella, sopra l’abitato di Revine Lago, spettacolare per il pubblico e decisiva per la classifica. Ma tanta gente si è riversata anche lungo le altre speciali in territorio di Farra di Soligo, che ha pure ospitato la cerimonia di partenza, e nel parco assistenza, sistemato nel suggestivo scenario dei parcheggi di Castelbrando.

Le classifiche

Assoluta: 1. Trentin-Zanella (Peugeot 207) In 58’08.5; 2. Bruschetta-Civiero (Subaru Impreza) A 57.6; 3. Piccolotto-Marchi (Toyota Corolla) A 1’14.3; 4. Scandola-D’amore (Subaru Impreza) A 1’15.7; 5. Lovisetto-Fortunato (Mitsubishi Lancer) A 2’13.4; 6. Pizzato-Cortese (Peugeot 207) A 2’19.9; 7. Tempestini-Pulpea (Subaru Impreza) A 3’10.5; 8. Nerobutto-Nerobutto (Subaru Impreza) A 4’36.8; 9. Bresolin-Gastaldello (Subaru Impreza) A 4’57.4; 10. Lo Giudice-Lo Giudice (Subaru Impreza) A 8’29.4; 11. Sandrin-Zulian (Citroen C2) A 8’44.9; 12. Doretto-Adriomi (Opel Astra) A 9’35.5; 13. Trentin-Zara (Peugeot 206) A 11’36.8; 14. Versace-Caldart (Suzuki Swift) A 11’36.9; 15. Collatuzzo-Dall’arche (Peugeot 106) A 12’24.5; 16. Boscariol-Bonotto (Renault Clio) A 12’27.5; 17. De Nardo-Bertato (Peugeot 106) A 12’35.8; 18. Fiabane-Coletti (Citroen C2) A 14’14.8; 19. Codato-Berton (Subaru Impreza) A 17’10.2;

Group: A

Class: A6 1. Sandrin-Zulian (Citroen C2) In 1:06’53.4; Class: A7 1. Trentin-Zara (Peugeot 206) In 1:09’45.3;

Group: Fa

Class: Fa5 1. De Nardo-Bertato (Peugeot 106) In 1:10’44.3;

Group: Fn

Class: Fn1 1. Collatuzzo-Dall’arche (Peugeot 106) In 1:10’33.0; Class: Fn3 1. Boscariol-Bonotto (Renault Clio) In 1:10’36.0;

Group: N

Class: N3 1. Doretto-Adriomi (Opel Astra) In 1:07’44.0; 2. Codato-Berton (Subaru Impreza) A 7’34.7; Class: N4 1. Bruschetta-Civiero (Subaru Impreza) In 59’06.1; 2. Scandola-D’amore (Subaru Impreza) A 18.1; 3. Lovisetto-Fortunato (Mitsubishi Lancer) A 1’15.8; 4. Tempestini-Pulpea (Subaru Impreza) A 2’12.9; 5. Nerobutto-Nerobutto (Subaru Impreza) A 3’39.2; 6. Bresolin-Gastaldello (Subaru Impreza) A 3’59.8; 7. Lo Giudice-Lo Giudice (Subaru Impreza) A 7’31.8;

Group: R

Class: R2c 1. Fiabane-Coletti (Citroen C2) In 1:12’23.3;

Group: S16

Class: S1600 1. Versace-Caldart (Suzuki Swift) In 1:09’45.4;

Group: S20

Class: S2000 1. Trentin-Zanella (Peugeot 207) In 58’08.5; 2. Piccolotto-Marchi (Toyota Corolla) A 1’14.3; 3. Pizzato-Cortese (Peugeot 207) A 2’19.9

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago