Il sei volte campione del mondo Sebastien Loeb è a 55 secondi di distacco da Petter Solberg che ha dominato la classifica fino alla PS10.

Loeb, con la sua Citroen C4 WRC, ha iniziato questa giornata di prove speciali in terza posizione ma ha spinto forte dall’inizio riuscendo a risalire in prima posizione e a guadagnare parecchi secondi da Solberg.

“E’ stata una giornata perfetta. Nessun errore, sono stato al limite per tutto il tempo cercando di migliorare sempre di piu’ la mia posizione in classifica. Ora abbiamo piu’ di 50 secondi che sarebbero perfetti, ma dobbiamo cercare di rimanere sulla strada senza fare errori. Questa è la strategia” ha commentato Loeb.

Petter Solberg, anch’esso su Citroen C4 WRC, è ora in seconda posizione con appena 2.7 secondi di differenza da Ogier. Solberg, che ha messo in piedi un team tutto suo, non è riuscito a mantenere la prima posizione probabilmente perchè è partito primo sulle ps.

Solberg: “Credo che stiamo andando bene. Certo, Loeb ha guadagnato molti secondi ma domani vedremo cosa succederà. Ho provato varie modifiche alla vettura oggi, alcuni piccoli dettagli qua e la’ e il feeling è buono”

Sebastien Ogier del team Citroen Junior ha concluso la giornata in terza posizione, 2.7 secondi dopo Solberg, dopo aver giocato di strategio sulla SS16 Ogier è convinto che riuscirà a superare Petter Domenica: “Abbiamo rallentato alla fine solo per essere terzi domani perchè essere dietro Petter sulla strada gioca a nostro vantaggio. Vogliamo concludere questo rally in seconda posizione, questa è la strategia. E’ stata una buona giornata. Sebastien è stato veramente veloce, ma non ho mai avuto intenzione di battermi con lui, ma con Petter.”

Latvala del BP Ford Abu Dhabi Team e Hirvonen sono in quarta posizione e quinto rispettivamente, ma con più di 45 secondi dietro il trio Citroen che ha dominato su tutte le ps fin’ora.

Latvala: “C’è stato qualche miglioramento, siamo solo 5 secondi in meno del tempo piu’ veloce sulla SS16. Al service park abbiamo irrigidito un pò le sospensioni perchè secondo me erano troppo morbide. Vedremo cosa succedera’ domani, ma sicuramente in una situazione normale Mikko dovrebbe essere prima di me in classifica perchè ha bisogno di punti per il campionato piloti”

Hirvonen è migliorato un pò durante le ultime prove speciali, soprattutto sulla PS16 anche se resta molto deluso della performance generale: “Il secondo giorno è stato migliore del primo, stiamo facendo tutto il possibile per cercare un settaggio miglior. Sulla SS16 la vettura era ok, ma durante le altre PS non c’era molto feeling”

Henning Solberg del Stobart Ford Team ha concluso questo secondo giorno di rally in sesta posizione, con 25.3 secondi di differenza da Hirvonen: “E’ stata una buona giornata e la vettura si è comportata molto bene. Abbiamo avuto alcuni problemi con i freni e un paio di stalli questo pomeriggio, ma ci ho provato”

1. S Loeb/D Elena FRA Citroen C4 3h08min49.6sec
2. P Solberg/P Mills NOR Citroen C4S +55.5sec
3. Ogier/J Ingrassa FRA Citroen C4 +58.2sec
4. J-M Latvala/M Anttila FIN Ford Focus RS +1m43.9sec
5. M Hirvonen/J Lehtinen FIN Ford Focus RS +1m59.9sec
6. H Solberg/I Minor NOR Ford Focus RS +2m25.2sec
7. F Villagra/Pérez Companc ARG Ford Focus RS +9m11.8sec
8. M Prokop/J Tomanek CZE Ford Fiesta S2000 +16m28.0sec
9. X Pons/A Haro SPA Ford Fiesta S2000 +16m.32.8sec
10. A Araújo/R Miguel POR Mitsubishi Lancer +18m.04.7sec