Si è svolto domenica pomeriggio nello splendido Palazzo Ferrero di Biella il sorteggio dei 140 equipaggi ammessi alla “Ronde Gomitolo di Lana” in programma 1- 2 Maggio 2010. Visto l’alto numero di adesioni che sfiorava i 200, e nonostante alcuni equipaggi abbiano poi ritirato l’iscrizione, i 32 in eccesso sono poi stati esclusi dall’operazione di sorteggio, effettuata dallo stesso presidente dell’organizzazione PSA: Paolo Fortunati, alla presenza dei delegati Csai Claudio Bergo di Biella e Franco Perazzo di Vercelli.

Tra gli sfortunati esclusi attraverso la lotteria dell’estrazione, anche nomi importanti quali: il cossatese Alex Bocchio, il pavese Massimo Canella e il borgomanerese Gualtiero Pastore con potenti vetture accreditate alle vittoria. Ad estrarre i numeri relativi agli equipaggi iscritti, si sono alternati diversi piloti, e l’estrazione dopo raggiunto il numero massimo degli ammessi, è andata avanti fino all’ultimo numero presente nell’urna per ulteriore conferma degli esclusi (all’insegna della correttezza e della trasparenza). Nessuna contestazione al riguardo. Per cercare di lenire l’amarezza degli esclusi Paolo Fortunati ha dichiarato di concedere loro un bonus sconto sull’iscrizione del Prossimo Rally 111 Minuti.

Al termine del sorteggio è seguita una conferenza stampa di presentazione della gara alla quale sono intervenuti il presidente dell’ ACI Biella Vittorio Bernero, Roberto Pella assessore sport comune di Biella, Andrea Gibello assessore allo Sport Provincia di Biella, Paolo Botto Stelia sindaco di Camandona, Gabriele Bodo presidente Biella Motor team Eventi, GianLuigi Bernardini presidente CONI Biella, Roberto Carta Fornon presidente Panathlon Biella, Pinuccia Peri Gremmo presidente Associazione Veterani dello Sport di Biella, Claudio Bergo delegato Csai Biella, Franco Perazzo delegato Csai Vercelli.
E’ stata l’occasione, anche per parlare delle numerose iniziative biellesi in programma in primavera ed estate 2010, ad iniziare dall’attesa Terza edizione delle “Giornate del Cinema Sportivo”.

Tra i favoriti della neonascente “RONDE GOMITOLO DI LANA” il valsesianoTiziano Borsa in coppia con Carla Berra al volante della Peugeot 206 WRC Tam-Auto che partirà davanti a tutti col numero 1 sulle portiere, e guiderà una pattuglia di ben sette potenti WRC, quali la Ford Focus di Massimiliano Tonso, la Peugeot 206 di Alessandro Catterina, la Skoda Fabia del policampione Davide Negri, la Peugeot 307 di Giuseppe Pozzo, della Toyota Corolla del torinese Roberto Novara e la Subari Impreza del coriaceo biellese Federico Del Rosso. Pure favorite la Punto Abarth S2000 di PierAntonio Leone e le più agili e numerose Renault Clio Super 1600 con Perazzolo, Pasini, Biggi, Roggia, Tessa, quindi Leone e Sassi con le Punto. Ma occhi puntati anche sull’esperta Chantal Galli con la Lancia Delta Integrale, e l’inossidabile Giovanni Del Zoppo su Porche 911sc.

La manifestazione seguirà il seguente programma Sabato 1 maggio dalle 14,30 alle 18,00 le Verifiche Sportive e consegna Road Book presso Agorà Palace Hotel e Verifiche Tecniche dalle 15,00 alle 18,30 presso Bergo Pneumatici in Via Ivrea a Biella secondo tabelle esposte sul sito della gara. Seguiranno le Ricognizioni Autorizzate del percorso dalle 18,30 alle 21,30.
La gara si disputerà interamente Domenica 2 maggio, con partenza da Biella Piazza Borsellino – ang. viale Macallè alle 8,01 dove è previsto l’arrivo per le 17,40. A concludere la giornata alle 20,00 le Premiazioni presso Agorà Palace Hotel.
La gara si snoderà su un percorso complessivo di 218 km., articolato in quattro tratti cronometrici secondo la formula delle “Ronde”, ovvero una sola prova speciale di 9000 mt. da effettuarsi quattro volte che sommano 36 chilometri. La classifica verrà stilata sommando le tre migliori prestazioni e scartando la peggiore. Sarà il tratto di strada della storica “Romanina” che da Camandona va ad Andorno Micca, prova leggendaria del “Lana” ad essere teatro di gara.